Orig.: Stati Uniti (2012) - Sogg.: tratto dal libro omonimo di Theodor "Dr. Seuss" Geisel - Scenegg.: Cinco Paul & Ken Daurio - Fotogr.(Panoramica/a colori)- Mus.: John Powell - Montagg.: Ken Schretzmann, Claire Dodgson, Steven Liu - Dur.: 86' - Produz.: Chris Meledandri, Janet Healy - Anche in 3D.
Interpreti e ruoli
Lorax (voce italiana: Danny De Vito), Onceler (v.i.: Marco Mengoni), Ted Wiggins, Audrey, Aloysius O'Hare, Nonna Norma e gli altri protagonisti della storia d'animazione.
Soggetto
Per esaudire il desiderio di Audrey, la ragazza dei suoi sogni, che vorrebbe vedere un albero vero, l'adolescente Ted si spinge oltre i confini della città di Thneedville, completamente industrializzata. L'obiettivo è cercare il vecchio Onceler, l'unico che può indicargli come far come far nascere e portare a casa un nuovo albero. Questi, dopo qualche incertezza, decide di fidarsi di Ted e comincia a raccontargli la lunga storia della propria vita: da giovane aveva un progetto imprenditoriale molto ambizioso che ha comportato l'abbattimento di tutti gli alberi della zona e un conflitto forte con il mite Lorax, guardiano della foresta. Quando, abbattuto l'ultimo albero, Onceler si è accorto del disastro combinato, era ormai troppo tardi, e la città era ormai caduta nelle mani del perfido O'Hare. Ora il coraggio di Ted permette di sperare in un ribaltamento della situazione. Il ragazzo difende in tutti modi il piccolo seme destinato alla rinascita e lo porta ad Audrey. E' l'inizio di una nuova vita per Thneedville.
Valutazione Pastorale
Theodor "Dr. Seuss" Geisel ha scritto libri per ragazzi amatissimi in tutto il mondo, pubblicati in 95 Paesi e tradotti in 17 lingue diverse. Dopo "Il Grinch" (2000), interpretato da Jim Carrey, ecco ora questo "Lorax", pubblicato nel 1971 e ritenuto dall'autore, morto nel 1991, il suo preferito. L'animazione è svelta e dinamica, la tavolozza cromatica svaria in forme piacevoli e accattivanti. Il tono del racconto è scorrevole e accattivante. La storie procede lungo le cadenze di una lezioncina ecologico/ambientalista, certamente sincera ma che fatica un po' a superare la soglia del prevedibile. Manca, a dare la spinta, un'adeguata contropartita dialettica, uno scontro vero tra Bene e Male. Qui quasi da subito appare chiaro che Ted arriverà al traguardo e il malvagio O'Hare sarà sconfitto. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come consigliabile e del tutto semplice.
Utilizzazione
Il film è da utilizzare in programmazione ordinaria e in successive occasioni come proposta per bambini, anche a livello didattico.