Interpreti e ruoli
Joel Edgerton (Richard Loving), Ruth Negga (Mildred Loving), Michael Shannon (Grey Villet), Marton Csokas (Sceriffo Brooks), Alano Miller (Raymond Green), Nick Kroll (Bernie Cohen), Bill Camp (Frank Beazley)
Soggetto
1959, Stati Uniti, Richard Loving, bianco, è un muratore che vive in una zona rurale della Virginia; s’innamora, ricambiato, di Mildred, afroamericana. I due decidono di andare a Washington per sposarsi. In Virginia, però, le unioni miste sono proibite, pena la carcerazione….
Valutazione Pastorale
Il film anglo-americano “Loving” (2016) scritto e diretto da Jeff Nichols, passato in concorso al 69° Festival di Cannes e candidato agli Oscar nel 2017 per l’interpretazione di Ruth Negga. Snodandosi lungo il sentiero del dramma storico a pennellate romance, il film racconta la vicenda, realmente accaduta, dei coniugi Loving negli anni Cinquanta in Virginia, negli Stati Uniti. Richard Loving (Joel Edgerton) è un uomo bianco, Mildred (Ruth Negga), una donna afroamericana: i due si conoscono, si amano e si sposano. Non c’è nulla di strano, se non il fatto che in quegli anni è in vigore in Virginia il Racial Integrity Act, legge che vieta i matrimoni misti. Inizia così un serrato confronto nelle aule di tribunale. “Loving” è governato con grande capacità ed eleganza da Nichols, che compone un racconto denso di resilienza e coraggio, quello dei Loving, fermi nelle loro posizioni, nel loro amore, anche davanti alle tante chiusure e minacce della comunità del tempo. I Loving offrono una risposta solida dinanzi agli smarrimenti dell’America anni ’50-’60, riuscendo a promuovere un cambiamento diffuso, a cominciare dalla vittoria legale contro il Racial Integrity Act. In generale “Loving” è un racconto convincente, giocato in sottrazione, impreziosito da due interpretazioni di livello. Dal punto di vista pastorale il film è consigliabile, complesso e adatto per dibattiti.
Utilizzazione
Il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria come ottima occasione per rivisitare la storia recente degli Stai Uniti e per dibattere su temi quali il razzismo e la discriminazione razziale purtroppo non ancora del tutto archiviati nella nostra società.