Interpreti e ruoli
Russell Crowe (Jack Knife), Rza (Taddeus Blacksmith), Rick Yune (Zen Yi/X Blade), Lucy Liu (madam Blossom), Cung Le (Bronze Lion), Byron Mann (Silver Lion), Dave Bautista (Brass Body), Jamie Chung (Lady Silk), Pam Grier (Jane), Daniel Wu . ( mamma di Blacksmith)
Soggetto
Nella Cina del XIX secolo, Taddeus Blacksmith, fabbro afroamericano, liberatosi dalla schiavitù e colpevole accidentale di omicidio, durante la fuga naufraga sulle coste della Cina. Salvato e educato da monaci buddisti, si ferma in un piccolo paese dove si mette al servizio della fazioni locali e per loro fabbrica armi di distruzione. Uno dei contendenti si ritiene danneggiato e sfoga su Taddeus una orribile punizione con il taglio delle braccia. Passa molto tempo, ma dopo anni Taddeus incredibilmente guarisce e riesce a sostituire le braccia tagliate con altre di ferro. L'uomo ora è pronto a mettere in atto la propria vendetta...
Valutazione Pastorale
RZA è il nome d'arte dell'afroamericano Robert Fitzgerald Diggs, personaggio certamente eclettico, attore, musicista, produttore discografico, autore di colonne sonore tra cui "Kill Bill" e "Django Unchained" per Tarantino. La sintonia con quest'ultimo lo ha portato a dirigere un'opera prima, nella quale si è inopinatamente fatto affiancare da Eli Roth, creatore/colpevole di 'Hostel' e seguiti. Il risultato poteva essere uno solo: una indistinta accozaglia di effetti speciali, al servoizio di movimenti da far girare al testa e sangue che strabuzza in ogni luogo, arti mozzate in grande stile ralentì a gogò. Il tutto in una indistinta cornice storica nella quale spunta Russel Crowe in divisa da ufficiale del lontano West, obbligato a muoversi in un indistinto sprezzo del ridicolo. Niente da raccontare, niente per cui valga la pena concedere l'attenzione. Si guarda ma non si vede niente, annichiliti e storditi da rumori, duelli, frasi lapidarie e insisgnificanti. Dal punto di vista pastorale, il film è da bvalutare come futile e nell'insieme violento.
Utilizzazione
Ci sono appassionati di questi generi 'misti', trasversali e fatti solo di citazioni di altri film. Utilizzare il film solo per loro può essere una opportuna indicazione. Altrimenti è meglio evitare. Comunque molta attenzione è da tenere per minori e piccoli in vista di passaggi televisivi o di uso di dvd e di altri supporti tecnici.