Sogg.: David Peckinpah, Richard Jefferies - Scenegg.: Jame Orr, Jim Cruickshank - Fotogr.: (Norma-le/ Colori) Jamie Anderson - Mus.: Mark Mancina- Montagg.: Harry Kera-midas - Dur.: 97' - Produz.: Bonnie Bruckheimer, Marty Katz
Interpreti e ruoli
Chevy Chase (Jack Sturges), Farrah Fawcett (Sandra Archer), Jonathan Taylor Thomas (Ben Archer), George Wendt. (Chet Bronski), David Shiner (Lloyd Small), Art La Fleur (Red Sweeney), Richard Portnow (Joey Renda), Peter Appel, Nicholas Garrett, Richard Foronjy, George Greif, Ron Canada, Chris Miranda
Soggetto
L'undicenne Ben ha un grosso problema: sbarazzarsi di Jack, un pubblico ministero molto impegnato, che si è fidanzato con sua madre Sandy e minaccia di sposarla, diventando così suo patrigno. Istigato dall'amichetto Monroe, Ben escogita una serie di stratagemmi per mettere in difficoltà Jack: lo obbliga a partecipare ad un programma di giochi ed escursioni finalizzato proprio al rinsaldamento del rapporto padri-figli ma allo scopo di renderlo ridicolo. Un gangster e due scagnozzi sono però sulle tracce di Jack col com-pito di eliminarlo per non farlo partecipare ad un processo. Grande confusio-ne, grandi pericoli rendono vivace la vita del campeggio. Finalmente i crimi-nali vengono catturati, Ben e Jack si ritrovano l'uno a fianco dell'altro, felici e consapevoli di poter vivere insieme. Jack e Sandy si possono sposare con l'approvazione di Ben.
Valutazione Pastorale
Si tratta di una commedia che affronta un tema senz'altro serio ( il secondo matrimonio con tutte le implicazioni connesse) ma, dal punto di vista pastorale, con toni tutto sommato epidermici e sbriga-tivi. La storia scorre leggerina all'insegna delle banalità, col solo obiettivo di offrire un po' di divertimento.
Utilizzazione:Tenendone presente la futilità di fondo, il film può anche esse-re utilizzato in programmazione ordinaria, come spettacolo distensivo e di poco impegno. Non si vedono del resto altri possibili tipi di utilizzazione.