Orig.: Stati Uniti (2011) - Sogg.: tratto dal romanzo "Ma come fa a far tutto? (Vita impossibile di una mamma che lavora)" di Allison Pearson - Scenegg.: Aline Brosh McKenna - Fotogr.(Panoramica/a colori): Stuart Dryburgh - Mus.: Rachel Portman - Montagg.: Camilla Toniolo - Dur.: 91' - Produz.: Donna Gigliotti, Allison Pearson.
Interpreti e ruoli
Sarah Jessica Parker (Kate Reddy), Greg Kinnear (Richard Reddy), Pierce Brosnan (Jack Abelhammer), Olivia Munn (Momo), Christina Hendricks (Allison), Emma Rayne Lyle (Emily Reddy), Jane Curtin, Jessica Szohr.
Soggetto
Kate ha un marito, due figli piccoli e ha un ruoli di rilievo in una società finanziaria. La giornata è piccola per potersi occupare di tutto. E quando incontri e riunioni la obbligano a prendere aerei ogni giorno e a rendersi disponibile in ogni momento, qualcosa si rompe. Kate deve fermarsi, riflettere e ritrovare le ragioni di un nuovo equilibrio tra famiglia e lavoro.
Valutazione Pastorale
L'argomento non è nuovo, ma alle spalle un romanzo e questo fa da supporto alla necessaria coerenza narrativa. Il gioco tra realtà (i problemi sono autentici) e il giusto margine di finzione (il manager Jack innamorato, i discorso risolutivi detti ad alta voce...)resta su toni misurati, e il risultato è una storia simpatica, dove si scherza e si ride con leggerezza, e il lieto fine arriva con felice tempismo. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come consigliabile e nell'insieme brillante.
Utilizzazione
Il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria e in seguito come proposta di commedia di immediata fruizione.