Orig.: Stati Uniti (2005) - Sogg. e scenegg.: Mark Burton & Billy Frolick, Eric Darnell & Tom McGrath - Mus.: Hans Zimmer - Montagg.: H. Lee Peterson - Dur.: 75' - Produz.: Mireille Soria.
Interpreti e ruoli
Alex (voce italiana: Alessandro Besentini/Alex), il leone (v.i: Francesco Villa/Franz), Marty (v.i.: Michelle Hunziker), la zebra, Gloria, l'ippopotamo, Melman, la giraffa
Soggetto
Desideroso di lasciare lo zoo di New York per andare a conoscere la vera natura, Marty la zebra coinvolge gli amici Alex il leone, Melman la giraffa e Gloria l'ippopotamo ad intraprendere un viaggio verso il mondo mai visto con l'intento però di tornare prima che faccia giorno. I quattro però vengono narcotizzati, catturati, imballati e spediti su una nave diretta in Africa. Quando alcuni pinguini cospiratori sabotano la nave, Alex, Marty, Melman e Gloria si ritrovano sull'isola di Madagascar. Costretto ad inventarsi un modo per sopravvivere, il gruppetto incontra i nativi, fa amicizia con loro, ma dopo molte disavventure, decide di riprendere la nave e tornare a New York. Non sanno che il carburante é finito, e che dovranno restare lì per sempre.
Valutazione Pastorale
Questo nuovo cartoon della Dreamworks recupera freschezza, inventiva, simpatia. Gli animali parlanti (inventati dalla Disney) risultano tutti simpatici e ben motivati. In maniera semplice e immediata ma sostanziale é condotto il tema portante dell'incontro/scontro tra la 'civiltà' della metropoli con le sue giuste attrattive e la 'inciviltà dell'isola selvaggia, della vita all'aria aperta. Dinamico il disegno, buone le musiche, azzeccato il doppiaggio italiano. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come accettabile e nell'insieme brillante.
Utilizzazione
Il film é da utilizzare in programmazione ordinaria e da proporre in molte occasioni per un pubblico di ragazzi e di bambini.