MEGAMIND

Valutazione
Consigliabile, poetico
Tematica
Avventura, Film per ragazzi, Metafore del nostro tempo
Genere
Film d'animazione
Regia
Tom McGrath
Durata
95'
Anno di uscita
2010
Nazionalità
Stati Uniti
Distribuzione
Universal Pictures International Italy
Musiche
Hans Zimmer, Lorne Balfe
Montaggio
Michael Andrews

Orig.: Stati Uniti (2010) - Sogg. e scenegg.: Alan J. Schoolcraft, Brent Simons - Fotogr.(Scope/a colori) - Mus.: Hans Zimmer, Lorne Balfe - Montagg.: Michael Andrews - Dur.: 95' - Produz.: Lara Breay, Ben Stiller, Denise Nolan Cascino.

Soggetto

Super criminale e intelligente, Megamind riesce finalmente ad avere la meglio sul rivale Metro Man e a conquistare il dominio di Metro City. Ora però la vita gli appare priva di interesse, così crea un nuovo super eroe, Titan, per il gusto di sfidarlo e sconfiggerlo di nuovo. Quando Titan però sfugge al controllo e si rivela il più cattivo di tutti, Megamind si vede costretto a trasformarsi nel buono. Ad aiutarlo c'è la giornalista Roxanne, di cui si innamorano sia Megamind che Titan. La lotta tra i due é senza esclusione di colpi, e Megamind vince dopo molti pericoli e incomprensioni.

Valutazione Pastorale

L'ometto dal testone azzurro si conquista di diritto un posto in prima fila tra i rcenti protagonisti dell'animazione Dreamworks. Come in altre circostanze, quello che succede importa meno del 'come' succede. In sostanza il fatto che nella lotta tra il Bene e il Male trionfi il primo é forse prevedibile; meno lo sono i passaggi che conducono al finale, il continuo rovesciamento dei ruoli, l'intrecciarsi di speranze e delusioni, l'insorgere del sentimento che cambia le carte in tavola. Un copione benissimo scritto si colloca poi in contesto di immagini vibrante e visionario. La straordinariadinamicità dei personaggi si unisce alla mobilità dei contesti, vivacizzata stavolta anche dal 3D. Un cartone di grande pregio per un film che, dal punto di vista pastorale, é da valutare come consigliabile e nell'insieme poetico.

Utilizzazione

Il film é da utilizzare in programmazione ordinaria e in seguito come spettacolo di alto livello per bambini e famiglie.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV