Orig.: Stati Uniti (2010) - Sogg. e scenegg.: Alan J. Schoolcraft, Brent Simons - Fotogr.(Scope/a colori) - Mus.: Hans Zimmer, Lorne Balfe - Montagg.: Michael Andrews - Dur.: 95' - Produz.: Lara Breay, Ben Stiller, Denise Nolan Cascino.
Soggetto
Super criminale e intelligente, Megamind riesce finalmente ad avere la meglio sul rivale Metro Man e a conquistare il dominio di Metro City. Ora però la vita gli appare priva di interesse, così crea un nuovo super eroe, Titan, per il gusto di sfidarlo e sconfiggerlo di nuovo. Quando Titan però sfugge al controllo e si rivela il più cattivo di tutti, Megamind si vede costretto a trasformarsi nel buono. Ad aiutarlo c'è la giornalista Roxanne, di cui si innamorano sia Megamind che Titan. La lotta tra i due é senza esclusione di colpi, e Megamind vince dopo molti pericoli e incomprensioni.
Valutazione Pastorale
L'ometto dal testone azzurro si conquista di diritto un posto in prima fila tra i rcenti protagonisti dell'animazione Dreamworks. Come in altre circostanze, quello che succede importa meno del 'come' succede. In sostanza il fatto che nella lotta tra il Bene e il Male trionfi il primo é forse prevedibile; meno lo sono i passaggi che conducono al finale, il continuo rovesciamento dei ruoli, l'intrecciarsi di speranze e delusioni, l'insorgere del sentimento che cambia le carte in tavola. Un copione benissimo scritto si colloca poi in contesto di immagini vibrante e visionario. La straordinariadinamicità dei personaggi si unisce alla mobilità dei contesti, vivacizzata stavolta anche dal 3D. Un cartone di grande pregio per un film che, dal punto di vista pastorale, é da valutare come consigliabile e nell'insieme poetico.
Utilizzazione
Il film é da utilizzare in programmazione ordinaria e in seguito come spettacolo di alto livello per bambini e famiglie.