Orig.: Stati Uniti (2007) - Sogg. e scenegg.: Zach Helm - Fotogr.(Scope/a colori): Roman Osin - Mus.: Alexandre Desplat, Aaron Zigman - Montagg.: Sabrina Plisco, Steven Weisberg - Dur.: 96' - Produz.: Barbara A. Hall, Jim Miller, James Garavente, Richard N. Gladstein.
Interpreti e ruoli
Dustin Hoffman (mr.Edward Magorium), Natalie Portman (Molly Mahoney), Zach Mills . (Eric Applebaum), Jason Bateman (Henry Weston), Ted Ludzik (Bellini), Rebecca Northan (Nancy), Dash Grundy . (Ari)
Soggetto
Mr. Magorium ha 243 anni e pensa che sia giunto il momento di affidare la sua Bottega delle Meraviglie alla giovane assistente Molly Mohoney. Alla notizia però i giocattoli si arrabbiano e perdono la loro magia. Anche Molly del resto è molto preplessa. Il piccolo Eric, cliente affezionato, escogita un piano per risolvere la situazione e consentire a Magorium di mettersi a riposo e a Molly di prenderne il posto senza sentirne la mancanza.
Valutazione Pastorale
Si tratta di una bella favola, scandita con leggerezza sul succedersi di momenti simpatici e coinvolgenti. Si seguono volentieri le peripezie che sconvolgono la tranquillità del negozio, e si finisce per stare dalla parte dei giocattoli, che rappresentano la fantasia e l'immaginazione di cui non si può fare a meno. Bambini e adulti possono confrontarsi sul succedersi della vita e della morte, dentro un linguaggio simbolico mai pedante né didascalico. Anzi a prevalere alla fine é l'idea della trasmissione dei valori dai genitori ai fgli in un interscambio reciproco e arricchente. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come accettabile, e nell'insieme semplice.
UTILIZZAZIONE: il film é da utilizzare in programmazione ordinaria, e da recuperare come proposta per bambini e ragazzi.