Sogg. e Scenegg.: Wayne Bea-ch, David Hodgin - Fotogr.: (Normale/a colori) Steven Bernstein - Mus.: Christopher Young - Montagg.: Billy Weber, Leslie Jones - Dur.: 106' -Produz.: Arnold Kopelson, Arnon Milchan
Interpreti e ruoli
Wesley Snipes (Harlan Regis), Diane Lane (Nina Chance), Alan Alda (Alvin Jordan ), Daniel Benzali (Nick Spikings), Ronny Cox (presiden-te Jack Neil), Dennis Miller (detective Stengel), Tate Donovan, Diane Backer, Tom Wright, Charles Rocket, Nicholas Pryor, Nigel Bennett, Tama-ra Gorski, Douglas OKeeffe, Tony Nappo, Mary Moore, Harris Yulin, How Chow.
Soggetto
Linvestigatore Harlan, della polizia di Washington, viene chia-mato ad indagare sullomicidio di una ragazza dentro la Casa Bianca. Assi-stito con qualche riluttanza iniziale da Nina, un agente segreto che ha ricevu-to lordine di chiudere il caso il più presto possibile, Regis si rende conto ben presto che la situazione è più complicata del previsto, vede altri agenti che si mettono al di sopra della legge, documenti che spariscono, rivalità che si agi-tano sottotraccia. In un crescendo di trappole, agguati e diffidenze, Regis rie-sce ad avere la fiducia di Nina. Insieme sventano un complotto che voleva far mettere in stato daccusa il presidente, per sostituirlo con un altro più gra-dito. Smascherato, Jordan, autore del complotto, si uccide.
Valutazione Pastorale
un thrilling di buona e sostanziosa fattura, girato con attenzione per la suspence, per i caratteri dei personaggi, per il tono sempre alto dei ritmi e dellazione. Coinvolta ancora una volta è la figura del Presi-dente degli Stati Uniti, intorno al quale si è ormai sviluppato un vero e pro-prio filone del cinema americano. Dal punto di vista pastorale, il film scorre in maniera corretta e positiva, senza cadute di gusto e solo con qualche cru-dezza.
Utilizzazione: il film può essere utlizzato in programmazione ordinaria come racconto teso e avvincente. Può anche essere inserito in rassegne sul genere presidente americano, con tutte le sfumature che largomento pre-senta.