Orig.: Italia (2010) - Sogg. e scenegg.: Neri Parenti, Alessandro Bencivenni, Domenico Saverni, Paolo Logli, Alessandro Pondi - Fotogr.(Panoramica/a colori): Luciano Tovoli - Mus.: - Montagg.: Luca Montanari - Dur.: 105' - Produz.: Aurelio De Laurentiis & Luigi De Laurentiis.
Interpreti e ruoli
Christian De Sica (Carlo), Massimo Ghini (Massimo Rischio), Belen Rodriguez (Angela), Max Tortora (Giorgio), Giorgio Panariello (Ligabue detto Bue), Barbara Tabita. (Susanna), Serena Autieri (Marta), Laura Esquivel (Laura), Brenno Placido (Mauro), Alessandro Cacelli . (Vitellozzo)
Soggetto
Alcuni personaggi si ritrovano in Sud Africa per passare le vacanze di fine anno. Carlo insieme alla seconda moglie Susanna; Giorgio, il suo amato-odiato fratello con la moglie Marta; il chirurgo Massimo Rischio e il suo amicone Ligabue detto Bue, ricco macellaio toscano con i rispettivi figli Laura e Vitellozzo; e Angela, una entomologa alla ricerca di un raro esemplare di farfalla.
Valutazione Pastorale
Il panettone, che è il dolce delle feste, a qualcuno piace ad altri no. Il film che da 27 anni si definisce cine-panettone segue lo stesso percorso. E' (per ora) l'ultimo prodotto di una catena di montaggio che, come insegna Chaplin, sembra procedere incalzante ma in qualche occasione si ferma, si blocca, inciampa in qualche ingranaggio non ben oliato. L'umorismo di pancia resta spesso strozzato, i protagoniti sono maschere volenterose di quel canovaccio della commedia degli equivoci che ha certo vissuto stagioni migliori (ma poi nemmeno sempre). Ritmo cinematografico sulla linea dello zero, e divertimento a singhiozzo. Di più sembra impossibile dire per un film che, dal punto di vista pastorale, é da valutare come futile e infarcito di grossolanità.
Utilizzazione
Come per gli anni precedenti, il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria, ben conoscendo la modestia complessiva del prodotto.