Orig. : Stati Uniti (1998) - Sogg. e scenegg. :David Marconi - Fotogr.(Scope / a colori) : Dan Mindel - Mus.: Trevor Rabin, Harry Gregor-Williams - Montagg.: Chris Lebenzon - Dur.: 130' - Produz.: Jerry Bruckheimer.
Interpreti e ruoli
Will Smith (Robert Clayton Dean), Gene Hackman (Brill), Jon Voight (Reynolds), Lisa Bonet (Rachel Banks), Regina King (Carla Dean), Loren Dean (Hicks), Barry Pepper (Pratt), Gabriel Byrne ('Brill'), Ian Hart, Jake Busey, Scott Caan, Jason Lee
Soggetto
A Baltimora Thomas Brian Reynolds, capo di uan sezione della National Security Agency (che dipende dal Dipartimento di Stato) non riesce a convincere un rappresentante del congresso statunitense a votare a favore della legge sulla privacy. Di fronte al rifiuto, i sicari hanni via libera per ucciderlo. Nella stessa città Robert Clayton Dean é un procuratore legale impegnato soprattutto nella difesa dei diritti dei lavoratori. Felicemente sposato e con un bambino, un giorno Robert entra in un negozio di biancheria intima per fare un regalo di compleanno alla moglie. Qui precipitosamente entra un uomo che lui riconosce come un vecchio amico e che subito scappa. Robert gli va dietro ma può solo vederlo morire sulla strada mentre é inseguito. Poco dopo agenti federali si presentano a casa sua per indagare e fargli domande. Dean é ormai oggetto di una sorveglianza speciale ma lui non può saperlo perché non si é accorto che l'amico, prima di scappare, gli ha nascosto nella busta dei regali un registratore-spia. Dean é incalzato senza tregua dagli uomini di Reynolds e, quando cerca di avere informazioni dalla sua abituale confidente Rache, ex fidanzata, la ragazza viene trovata morta. Per venire a capo della situazione, Dean deve contattare Brill, ex agente NSA poi al servizio degli afgani e ora battitore libero verso il miglior offerente. Dean e Brill, unendo gli sforzi, riescono a chiarire gli equivoci. L'approvazione della legge sulla privacy viene rinviata. Dea, riabilitato, torna a casa, guarda la tv e capisce che Brill gli ha messo una spia nella stanza. Dice allora, rivolto alla televisione: "Voi non avete il diritto di entrare a casa mia".
Valutazione Pastorale
Secondo un'inchiesta apparsa su un quotidiano americano, la National Security Agency é "praticamente invisibile al popolo americano. Gestisce la più vasta e ambiziosa operazione di spionaggio, eclissando la CIA sia per budget che per organico. Le sue operazioni costano all'incirca un milione di dollari l'ora, per otto miliardi di dollari l'anno. Il suo esercito di 20mila impiegati nel Maryland ne fa il più grosso produttore di posti di lavoro di tutti gli Stati Unti". Questi dati sono utili per capire come un tale apparato possa con tutta tranquillità mettere in piedi un meccanismo di progressivo annientamento della persona designata, attraverso il controllo dei suoi movimenti. Su questo aspetto poggia il punto centrale, e interessante, del film. Le moderne tecnologie di comunicazione consentono di tenere la persona che si vuole in pugno, potendo verificarne gli spostamenti, ascoltarne le conversazioni, saperne i progetti. Ma fino a che punto un organismo, soprattutto pubblico come in questo caso, ha diritto di mandare avanti queste iniziative? Tutto si giustifica in nome della sicurezza? Non entrano forse in ballo problemi e interessi personali? Il film propone questi interrogativi ma non offre soluzioni, perchè l'America prevede garanzia ma non ne garantisce il rispetto. Nell'insieme il film é un thriller di genere in più momenti eccessivo e ripetitivo. Ritmo e azione sono ben condotti ma spesso scadono nel pleonastico, nel già detto o visto. Rimane l'attualità delle domande di fondo, unita ad una innegabile cura nel disegno dei protagonisti e ad una misura tutto sommato valida e costruttiva nei rapporti tra Dean e la moglie, tra Dean e Britt. Film punteggiato da alcuni momenti di crudezza visiva, da valutare accettabile con riserve.
Utilizzazione
Il film é da utilizzare in programmazione ordinaria, con attenzione per la presenza dei minori. Da recuperare per affrontare il tema delle nuove tecnologie di comunicazione.