Orig.: Italia (2010) - Sogg. e scenegg.: Piergiorgio Gay, Piergiorgio Paterlini - Fotogr.(Panoramica/a colori): Marco Sgorbati - Mus.: Luciano Ligabue - Montagg.: Carlotta Cristiani - Dur.: 85' - Produz.: Lionello Cerri.
Interpreti e ruoli
Luciano Ligabue (tutti come se stessi), Giovanni Soldini, Stefano Rodotà, Carlo Verdone, Paolo Rossi, Margherita Hack, Fabio Volo, e molti altri .
Soggetto
Le canzoni di Luciano Ligabue e le interviste da un lato ad esponenti politici, dello spettacolo, della cultura, dall'altro a studenti e impiegati fanno da filo conduttore ad un viaggio nell'Italia contemporanea sotto il segno della Costituzione Italiana.
Valutazione Pastorale
Sequenze dei concerti di Ligabue si alternano alle interviste e ad altre immagini di archivio su alcuni momenti cruciali della vita sociale e civile dll'Italia negli ultimi trenta anni. Più che quelle di alcuni stagionati intellettuali, sono interessanti le testimonianze dei più giovani, alcuni nati all'inizio degli anni Novanta per i quali niente è stato vissuto e tutto fa già parte della Storia. Arrivare a comprendere nell'esame tutti i fatti accaduti salla strage di Bologna ad oggi (1980) forse contribuisce ad appesantire un po' la materia e a confondere un po' le idee. Parlarne comunque fa sempre bene, e la regia di Gay é misurata e giusta. Un prodotto per riflettere e per capirci meglio. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come consigliabile, semplice e adatto per dibattiti.
Utilizzazione
Il film é da utilizzare in programmazione ordinaria e, più opportunamente, in occasioni mirate per avviare riflessioni sui temi, tutti vivi e attuali, che propone.