Orig.: Stati Uniti (2009) - Sogg.: Matthew Sand - Scenegg.: Matthew Sand, J. Michael Straczynski - Fotogr.(Scope/a colori): Karl Walter Lindenlaub - Mus.: Ilan Eshkeri - Montagg.: Joseph Jett Sally, Gian Ganziano - Dur.: 99' - Produz.: Joel Silver, Andy Wachowski, Larri Wachowski, Grant Hill - VIETATO AI MINORI DI 14 ANNI.
Interpreti e ruoli
Naomie Harris (Mika Coretti), Ben Miles (Ryan Maslov), Rain (Raizo), Rick Yune (Takeshi), Sho Kosugi Randall Duk Kim . (Lord Ozunu)
Soggetto
Cresciuto nel temuto Clan Ozonu, il giovane Raizo è un killer che, per vendicare l'uccisione di un suo caro amico, è disposto a sfidare i suoi maestri. A Berlino Mika, agente dell'Europol, dopo molte indagini scopre un traffico di denaro sporco collegato ad alcuni omicidi avvenuti in estremo oriente. Mika e Raizo finiscono per entrare in contatto e, sfidando terribili pericoli, cercano di sconfiggere il nemico comune.
Valutazione Pastorale
Si tratta di una di quelle produzioni di genere misto, tra action, avventura, arti marziali, indagine poliziesca. Il racconto in effetti non è girato male, ma é fin troppo succube dell'unico intento di dare spazio a combattimenti e scontri all'arma bianca. Si perde il conto di sgozzamenti, mani mozze, uccisioni implacabili, tra una acrobazia e l'altra delle varie forme di combattimento in voga in estremo Oriente. Di temi che possano emergere, neanche l'ombra, per cui il film si chiude su se stesso e, dal punto di vista pastorale, é da valutare come futile, e del tutto violento.
Utilizzazione
Ricordando che c'è il divieto ai 14 anni, l'utilizzazione potrebbe essere anche trascurata. Molta attenzione é comunque da tenere per minori e piccoli in vista di passaggi televisivi o di uso di VHS e DVD.