NON DIRE SI’

Valutazione
Accettabile, brillante
Tematica
Amicizia, Matrimonio - coppia
Genere
Commedia
Regia
Stefan Schwartz
Durata
100'
Anno di uscita
2007
Nazionalità
Germania, Gran Bretagna, Ungheria
Titolo Originale
The Best Man
Distribuzione
Buena Vista International Italia
Musiche
Tim Despic, James Barker
Montaggio
Jeremy Strachan

Orig.: Germania/Gran Bretagna/Ungheria (2005) - Sogg. e scenegg.: Ed Roe, Stefan Schwartz - Fotogr.(Scope/a colori): Haris Zambarloukos - Mus.: Tim Despic, James Barker - Montagg.: Jeremy Strachan - Dur.: 100' - Produz.: Neil Peplow.

Interpreti e ruoli

Stuart Townsend (Olly Pickering), Amy Smart (Sarah), Seth Green . (Murray), Steve John Sheperd (James), Kate Ashfield (Becka), Jane How (sig.na Parker), Jodhi May (Tania), David Oyelowo (Graham), Raymond Coulthard (Chris), Martin Hancock . (Stan)

Soggetto

A Londra, fallito come scrittore e adattatosi ad un oscuro lavoro, Olly va alla festa di fidanzamento del suo grande amico James dove a prima vista si innamora di una ragazza, che subito dopo risulta essere Sarah, la promessa sposa. Da quel momento Olly comincia a reprimere il suo sentimento per favorire il cammino dei due verso le nozze. E ci riesce anche quando Sarah comincia a manifestare qualche incertezza. Scoperto però che James l'ha tradita in occasione di un'assenza di lei, Olly non sa più frenarsi. Si precipita in chiesa e riesce ad interrompere la cerimonia e a dichiararsi a Sarah, che lo ricambia.

Valutazione Pastorale

La commediola corre svelta svelta, con poche pretese, forse anche con poca originalità, ma sempre tenendo i ritmi giusti e ben dosando i collaudati ingredienti. Citazioni varie da altri titoli e qualche personaggio un po' sfocato non tolgono brio e così il racconto arriva come previsto verso il lieto fine. Amicizia e sentimenti prevalgono, con qualche enfasi ma con piccola dose di sincerità. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come accettabile, e nell'insieme brillante.
UTILIZZAZIONE: il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria. Qualche attenzione é da tenere per i più piccoli in vista di passaggi televisivi o di uso di VHS e DVD.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV