OCEAN’S TWELVE

Valutazione
Accettabile, brillante
Tematica
Avventura, Gangster
Genere
Commedia
Regia
Steven Soderbergh
Durata
125'
Anno di uscita
2004
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
Ocean's Twelve
Distribuzione
Warner Bros Pictures Italia
Soggetto e Sceneggiatura
George Nolfi basato sui personaggi creati da George Clayton Johnson e Jack Golden Russell
Musiche
David Holmes
Montaggio
Stephen Mirrione

Orig.: Stati Uniti (2004) - Sogg.: basato sui personaggi creati da George Clayton Johnson e Jack Golden Russell - Scenegg.: George Nolfi - Fotogr.(Scope/a colori): Chris Connier, Steven Soderbergh - Mus.: David Holmes - Montagg.: Stephen Mirrione - Dur.: 125' - Produz.: Jerry Weintraub.

Interpreti e ruoli

George Clooney (Danny Ocean), Brad Pitt (Rusty Ryan), Julia Roberts (Tess Ocean/Julia Roberts), Matt Damon (Linus Caldwell), Andy Garcia (Terry Benedict), Catherine Zeta-Jones (Isabel Lahiri), Casey Affleck (Virgil Malloy), Scott Caan (Turk Mally), Elliott Gould (Reuben Tishkoff), Carl Reiner. (Saul Bloom), Don Cheadle (Basher Tarr), Vincent Cassel (Dinner Jacket), Shaobo Qin (Yen), Mattia Sbragia (commissario Giordano), Martina Stella . (assistente di Nagel), Adriano Giannini (direttore del museo), Bruce Willis (se stesso)

Soggetto

Sono passati tre anni e mezzo dal grande colpo messo a segno dalla banda capeggiata da Danny Ocean. Ma quella perdita di 160 milioni di dollari non è mai stata digerita da Terry Benedict che ora si mette sulle tracce dei componenti del gruppo. Vuole i soldi indietro, e con gli interessi. Ma, come Danny, anche Rusty, Linus, Basher, Frank hanno speso quasi tutto. Bisogna raggranellare i soldi con qualche altro colpo, e per questo la compagnia si trasferisce in Europa. A seguire i melviventi c'é però Isabel, un'gente dell'Europol; mentre a sfidarli ci prova Dinner, un abile ladro playboy detto anche "the night fox". Da Amsterdam a Parigi, da Roma a Como una truffa segue l'altra in un crescendo di sotterfugi e di cambi di identità. Quando sembra mettersi male, dall'America arriva Tess, la moglie di Danny, che cerca di sfruttare la sua somiglianza con Julia Roberts. Le manette ai polsi durano poco. Dopo un nuovo ribaltamento, arrivano i soldi tanto attesi. Terry viene liquidato, e gli Ocean's Twelve si trovano tutti insieme a brindare.

Valutazione Pastorale

Il seguito del fortunato "Ocean's eleven" é una curiosa commedia degli equivoci, un piccolo thriller, ma forse, e sopratutto, un omaggio al gioco sfrenato del trasformismo. Rinunciando alla linearità di un'unica trama, Soderbergh costruisce un raffinato puzzle narrativo in più momenti senza logica, se non quella del cinema nel cinema, di un 'genere' che si nutre di altri generi, e se ne fa beffe. Esemplare la trovata di far assumere a Tess (interpretata da Julia Roberts) il ruolo proprio della Roberts e di metterla di fronte al vero Bruce Willis che fa se stesso. Un gioco appunto, ora raffreddato ora riscaldato dalla duttile regia di Soderbergh, che evita banalità e cadute di gusto e conserva alla storia il tono di una goliardica scampagnata tra amici in giro per il mondo. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come accettabile, e nell'insieme brillante.
UTILIZZAZIONE: il film é da utilizzare in programmazione ordinaria, e da recuperare come proposta di svago senza troppo impegno.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV