Orig.: Stati Uniti (2013) - Sogg.: James Wan, Leigh Whannell dai personaggi creati da Leigh Whannell - Scenegg.: Leigh Whannell - Fotogr.(Scope/a colori): John B. Leonetti - Mus.: Joseph Bishara - Montagg.: Kirk M. Morri - Dur.: 105' - Produz.: Jason Blum, Oren Peli.
Interpreti e ruoli
Patrick Wilson (Josh Lambert), Rose Byrne (Renai Lambert), Lin Shave (Elise Rainier), Barbara Hershey (Lorraine Lambert), Ty Smoking (Dalton Lambert), Steve Coulter . (Carl), Andrew Astor (Foster Lambert), Danielle Bisutti (Michelle), Brooke Pepples ; Priscilla Garita (Jessica), Jenna Ortega . (Natalie)
Soggetto
Malefiche presenze continuano ad aggirarsi all'interno della residenza Lambert. Ad essere messo sotto esame è il piccolo Dalton, figlio di Josh e Renal Lambert. Dpo moltiesperiemnti condotti e con l'aiutodi personaggi dalla varia identità, si capisce che il vero colpevole delle 'aparizioni' da incubo è il padre Josh...
Valutazione Pastorale
Tutto (o quasi) ricomincia e prosegue da dove si era concluso il precedente "Indidious" (2011, cfr.). Anche il regista è lo stesso. E così James Wan, australiano di origine cinese, conferma di avare una buona mano nel tirare fuori dall'unico ambiente della grande casa un suspence costante e ben dosata. DSono le unich emozioni, perchè intorno la storia ristagna, gira su se stessa, ingenera noia. Si resta sui toni diun buon prodotto di genere, forse con qualche pretesa di troppo per un film che, dal punto di vista pastorale, è da valutare come futile e segnato da superficialità.
Utilizzazione
UTILIZZAZIONE: il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria per appassionati dell'ampio comparto "thriller tendente all'horror". Atenzione è da tenere per piccoli e minori in vista di passaggi televisivi o di uso di dvd e di altri supporti tecnici.