Orig.: Stati Uniti (2012) - Sogg.: Chad Feehan - Scenegg.: Christopher Landon - Fotogr.(Panoramica/a colori): Doug Emmett - Mus.: - Montagg.: Gregory Plotkin - Dur.: 88' - Produz.: Oren Peli, Jason Blum.
Interpreti e ruoli
Katie Featherston (Katie), Kathryn Newton . (Alex), Stephen Dunham (Doug), Alexondra Lee (Holly), Brady Allen (Robbie), Matt Shively (Ben), Aiden Lovekamp (Wyatt), Sara Mornell . (Debbie)
Soggetto
Strane presenze e fatti inspiegabili si manifestano all'interno di un appartamento. Katie pensa che si tratti del figlio dei vicini di casa da poco trasferiti e decide di piazzare una minitelecamera per filmare quello che succede...
Valutazione Pastorale
Questo numero 4 conferma che si tratta di una piccola saga, con poche pretese e forse per questo alla fine più 'digeribile'. Niente di straordinario in effetti c'è da segnalare, ma proprio questo minimalismo di azione, di dialogo, di ambientazione ridotti all'indispensabile risulta alquanto curioso e stimolante. Il pedinamento delle persone e delle cose ingenera una forma di linguaggio, per certi aspetti un po' furbetta e tuttavia ugualmente interessante e 'moderna'. L' horror resta tutto sotto traccia, trattenuto e non detto, come spesso sono certe paure individuali, interiori, certi spaventi incontrollabili. Nell'ambito del genere, si tratta di una proposta forse un po' sbrigativa ma non del tutto priva di interesse, per un film che, dal punto di vista pastorale, è da valutare come consigliabile e nell'insieme semplice.
Utilizzazione
Il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria ma certo il tono del tutto particolare invita a rivolgerlo ad un pubblico di 'specialisti' e appassionati del genere. Attenzione è da tenere per minori e piccoli in vista di passaggi televisivi e di uso di dvd e di altri strumenti tecnici.