Orig.: Stati Uniti (2008) - Sogg. e scenegg.: Ronnie Christensen - Fotogr.(Scope/a colori): Igor Jadue Lillo - Mus.: Edward Shearmur - Montagg.: Thom Noble - Dur.: 96' - Produz.: Judd Payne, Matthew Rhodes, Keri Selig.
Interpreti e ruoli
Anne Hathaway (Claire Summers), Patrick Wilson (Eric), David Morse (Arkin), Andre Braugher (Perry), Clea Duvall (Shannon), Dianne Wiest (Toni), Chelah Horsdal (Janice), Ryan Robbins (Dean), Robert Gauvin . (Paul)
Soggetto
Claire Summers, terapista, accetta l'incarico di seguire un gruppo di superstiti di una disastro aereo. Mentre uno di loro, Eric, le si affeziona e la conquista, altri cominciano a sparire misteriosamente. Claire non capisce cosa sta succedendo, pensa ad un complotto, ma la verità le si affaccia lentamente, ed é durissima. Loro, lei compresa, sono tutti morti nell'incidente.
Valutazione Pastorale
Veramente, in questo caso, sarebbe stato più giusto non raccontare la conclusione. Perché il thriller ha un inizio lento e un po' scontato, fa credere di muoversi sullo stereotipo, e poi, decisamente, ha una virata perentoria e inaspettata. Alla fine, tutta la vicenda va rivista e riconsiderata. Così si capisce meglio la sottile tessitura del copione che corre sul difficile crinale del rapporto vita/morte, pur senza filosofeggiare e anzi restando dentro un cinema di genere costruito con robustezza narrativa. Un buon prodotto che, dal punto di vista pastorale, é da valutare come accettabile, e anche problematico.
Utilizzazione
Il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria, con attenzione per la presenza di minori e più piccoli. Per loro stessa cura é da tenere in vista di passaggi televisivi o di uso di VHS e DVD.