Orig.: Stati Uniti (2009) - Sogg.: tratto dal romanzo "Il colpo della metropolitana" di John Godey - Scenegg.: David Koepp, Brian Helgeland - Fotogr.(Scope/a colori): Tobias A. Schliessler - Mus.: Harry Gregson Williams - Montagg.: Chris Lebenzon - Dur.: 108' - Produz.: Tony Scott, Todd Black.
Interpreti e ruoli
Denzel Washington (Zachary Garber), John Travolta (Ryder), James Gandolfini (il sindaco), John Turturro (il negoziatore), Luis Guzman (Ramos), Victor Gojcai (Bashkim), Alex Kaluzhsky . (George)
Soggetto
Il vagone del convoglio Pelham della metropolitana di New York viene bloccato in un tunnel da quattro banditi: il loro capo, Ryder, chiede un riscatto di 10 milioni di dollari entro un'ora, altrimenti comincerà ad eliminare i passeggeri in ostaggio. A tenere i collegamenti si trova per caso Garber, un impiegato del Centro Controllo, che, costretto dal malvivente, deve indurlo a parlare e a rinviare la scadenza del termine. Quando arrivano i soldi, Garber li porta a Ryder, ma poi, usciti dal treno, riesce a divincolarsi, a inseguirlo e a favorirne l'eliminazione da parte della polizia.
Valutazione Pastorale
Alle spalle ci sono il romanzo (1973) e la prima versione filmica (1974) con Walter Matthau, Robert Shaw e Martin Balsam. Anche in questa seconda occasione, il cast è importante e forse decisivo per tenere in piedi il racconto. La regia di Scott è infatti come al solito tutta nervi, frammenti e adrenalina: l'azione trionfa e lo spazio per qualche riflessione é fin troppo ridotto. Qualche personaggio é un po' sacrificato (il mediatore, il sindaco...) e quando il frastuono tace, il dialogo perde sostanza. Resta quindi un incalzante film d'azione che, dal punto di vista pastorale, é da valutare come consigliabile e certamente semplice.
Utilizzazione
Il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria, e in seguito come proposta di prodotto spettacolare a tutto tondo. Qualche attenzione per minori e piccoli é da tenere in vista di passaggi televisivi o di uso di VHS e DVD.