PIOGGIA INFERNALE

Valutazione
Discutibile, violenze
Tematica
Giustizia, Potere
Genere
Drammatico
Regia
Michael Salomon
Durata
92'
Anno di uscita
1998
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
Hard rain
Distribuzione
Cecchi Gori Distribuzione
Musiche
Christopher Young
Montaggio
Paul Hirsch

Orig.: Stati Uniti (1998) - Sogg. e scenegg.: Graham Yost - Fotogr.(Scope/a colori): Peter Menzies jr. - Mus.: Christopher Young - Montagg.: Paul Hirsch - Dur.: 92' - Produz.: Mark Gordon, Gary Levinsohn, Ian Bryce.

Interpreti e ruoli

Morgan Freeman (Jim), Christian Slater (Tom), Randy Quaid (sceriffo), Minnie Driver (Karen), Ed Asner (Charlie), Michael Goorjian (Kenny), Dan Florek (mr. Mehlor), Ricky Harris (Ray), Wayne Duvall . (Hank)

Soggetto

Una pioggia torrenziale si abbatte sulla cittadina di Huntinburg. Ben presto le acque del fiume locale si alzano e inondano le strade. Il giovane Tom e suo zio Charlie sono alla guida di un furgone blindato che trasporta tre milioni di dollari provenienti dalle banche locali. Quando il furgone ha un guasto, la loro richiesta di aiuto trasmessa via radio viene intercettata. Jim, ladro anziano e stanco, intravede l'occasione che gli permetterà di ritirarsi a riposo su un'isola tropicale. Con i suoi complici si mette sulle tracce del furgone. Intanto lo sceriffo e alcuni aiutanti si stanno organizzando per difendere la città dall'allagamento e dallo sciacallaggio. Tom é con loro, deciso a difendere i soldi e aiutato da Karen, una donna conosciuta da poco. Dopo inseguimenti folli e combattimenti sottacqua nei corridoi di una scuola inondata, lo scontro tra Tom, Jim e lo sceriffo consente a ciascuno di chiarire meglio il proprio carattere. Tom vede premiata la volontà di non arrendersi al furto, ossia la soluzione più facile.

Valutazione Pastorale

Si tratta di un film che ripercorre le modalità tradizionali del genere 'avventuroso' con propensione per il drammatico: pericoli estremi da affrontare in condizioni impossibili; scontro di caratteri che serve per mettere di fronte buoni e cattivi, altruisti e approfittatori, individualismo e senso della collettività. Niente di particolarmente nuovo si segnala, ma lo spettacolo è comunque ben costruito, l'allagamento della cittadina è reso con effetti visivamente coinvolgenti, la suspence tiene fino alla fine. Dal punto di vista pastorale, il film propone situazioni che oscillano tra realismo ed esagerazioni un po' fuori misura. Si segnalano violenze che consigliano di valutare il film come discutibile. UTILIZZAZIONE: il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria. Attenzione per i minori in caso di passaggi televisivi e casalinghi.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV