Orig.: Stati Uniti (2009) - Sogg.: tratto dal libro omonimo per bambini scritto dai coniugi Judi e Ron Barrett - Scenegg.: Phil Lord, Chris Miller - Fotogr.(Scope/a colori) - Mus.: Mark Mothersbaugh - Montagg.: Robert Fisher jr. - Dur.: 90' - Produz.: Sony Pictures Animation Studios.
Soggetto
Convinto di essere capace di straordinarie invenzioni, il giovane Flint mette a punto un congegno che si propone di creare cibo dalle condizioni atmosferiche. Così, di lì a poco, sulla cittadina cominciano a cadere alimenti di tutti i tipi e in quantità superiore alla media. All'inizio c'è entusiasmo ma ben presto appare chiaro che quel meccanismo potrebbe essere rovinoso. Flint deve lottare duramente per interrompere la produzione e farsi perdonare dal padre e dai suoi concittadini.
Valutazione Pastorale
Si tratta di un cartone incentrato su un pretesto narrativo del tutto fantastico ma per niente peregrino, se letto in funzione simbolica. Sul mangiare come forma distruttiva (e autodistruttiva) molto è stato detto, ma qui la fiaba é per un pubblico ampio e variegato. Vi risuona un campanello d'allarme, senza eccessi di inutili didascalismi. Il disegno é rapido e lo stile scorrevole. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come consigliabile e nell'insieme semplice.
Utilizzazione
Il film é da utilizzare in programmazione ordinaria e in seguito come proposta per bambini e ragazzi.