PIRATI! BRIGANTI DA STRAPAZZO

Valutazione
Brillante, Consigliabile
Tematica
Amicizia, Avventura, Cinema nel cinema, Film per ragazzi
Genere
Film d'animazione
Regia
Peter Lord
Durata
88'
Anno di uscita
2012
Nazionalità
Gran Bretagna, Stati Uniti
Titolo Originale
The Pirates! Band of Misfits
Distribuzione
Warner Bros Pictures Italia
Musiche
Theodore Shapiro

Orig.: Gran Bretagna/Stati Uniti (2012) - Sogg. e scenegg.: Gideon Defoe dal proprio libro "Pirati! In un avventura con i ricercatori stranieri" - Fotogr.(Panoramica/a colori): Frank Passingham, Charles Copping - Mus.: Theodore Shapiro - Dur.: 88' - Produz.: Peter Lord, Julie Lockart, David Sproxton - Film in 3D e 2D.

Interpreti e ruoli

Pirata Capitano (voce italiana: Christian De Sica), Regina Vittoria (v.i.: Luciana Littizzetto), Pirata Re, Cutlass Liz, Black Bellamy, Pirata Albino, Charles Darwin e gli altri protagonisti della storia d'animazione.

Soggetto

Dopo molti tentativi andati a vuoto, il Pirata Capitano è deciso ora a vincere il titolo di "Pirata dell'anno". Per raggiungere l'obiettivo, lascia il mare e con il fidato equipaggio arriva a Londra, dove si prepara a sostenere l'esame alla società scientifica. Tutto sembra andare per il meglio quando la Regina Vittoria revoca il perdono a lui concesso e ne ordina l'arresto. Il Pirata Capitano tuttavia non si scoraggia, e con pazienza rovescia la situazione, recupera il proprio ruolo e ottiene il meritato premio.

Valutazione Pastorale

Confermando la fertile fantasia espressa in "Wallace & Gromit" (2006, premio Oscar), gl inglesi della Ardman compongono una storia che, più sembra muoversi sui binari di situazioni già viste, più riesce a restare nuova, fresca, spigliata. Seppure punteggiato da varie citazioni, il copione vive di totale autonomia, riscrive le atmosfere burbere e cameratesche dei pirati, dipinge con grazia quelle della Londra vittoriana e accademica, introduce con gusto intermezzi musicali di derivazione americana: il tutto in una cornice allegra, spiritosa, cordialmente indirizzata verso il lieto fine. Un bell'esempio di cartoon per tutti, costruito su una grafica dinamica e accattivante, comunque non schiava del 3D. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come consigliabile e del tutto brillante.

Utilizzazione

Il film è da utilizzare in programmazione ordinaria, e in seguito in molte occasioni come proposta per tutta la famiglia.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV