Orig.: Spagna/Gran Bretagna (2009) - Sogg. e scenegg.: Joe Stillman - Fotogr.(Scope/a colori) - Mus.: James Brett - Montagg.: Alex Rodriguez - Dur.: 90' - Produz.: Guy Collins, Ignazio Perez Dolset.
Soggetto
La vita del Pianeta 51 é messa a soqquadro dall'arrivo di una navicella spaziale con a bordo l'astronauta americano Charles 'Chuck' Baker. Tra i verdi abitanti dilaga la paura, e subito il generale comandante delle forze armate si attiva per catturare l'alieno. Il giovane Lem e il suo robottino Rover invece lo prendono in casa e gli danno protezione. Alla fine Chuck riesce a far capire di non avere intenzioni cattive; la popolazione si tranquillizza e lui può ripartire avendo fatto amicizia con tutti.
Valutazione Pastorale
Si tratta di una specie di ET alla rovescia. Il terrestre arriva su un altro pianeta e sperimenta su di sè l'atteggiamento di diffidenza e di ostilità che si prova verso chi non si conosce. La favoletta é prevedibile e tuttavia la realizzazione, affidata ad un racconto dinamico e scorrevole, tiene sveglia l'attenzione; il disegno é gradevole e il prodotto si segnala per una indubbia simpatia. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come consigliabile e nell'insieme semplice.
Utilizzazione
Il film é da utilizzare in programmazione ordinaria e in occasione di proposte per bambini e ragazzi.