Il film è stato presentato alla 77° Mostra del Cinema di Venezia e candidato dall’Ungheria per gli Oscar del 2021.
Interpreti e ruoli
Natasa Stork (Vizy Márta), Viktor Bodó (Drexler János), Benett Vilmányi (Alex), Zsolt Nagy (Kriván Barna), Andor Lukáts (Dr. Fried), Attila Mokos (Dr. Elkán), Linda Moshier (Helen), Júlia Ladányi (Fanni)
Soggetto
Neurochirurga, 40 anni, Marta si innamora perdutamente. Lascia allora una promettente carriera negli Stati Uniti e si trasferisce a Budapest per iniziare una nuova vita con l’uomo che ama, ma il giorno dell’appuntamento lui non si presenta…
Valutazione Pastorale
È uno di quei casi nei quali inizio e fine sotto il profilo narrativo coincidono. O meglio, sembra che sia così. E forse sarebbe stato meglio. Parliamo del film “Preparativi per stare insieme per un periodo indefinito di tempo” di Lili Horváth, ungherese, classe 1982, al suo secondo lungometraggio. Nello specifico, facciamo riferimento al momento in cui lei ferma lui e lui le risponde: “non ti conosco. Questa è la prima volta nella mia vita che ti vedo”. Un passaggio, per ammissione della stessa regista, “da brividi; non sappiamo se a dire la verità sia lui o lei. Quando ho pensato a questa scena, non sapevo ancora chi fossero i miei personaggi, ma da qui ha iniziato a costruirsi l’idea del film”. L’opera di Horváth prosegue (anzi sobbalza) lungo una linea di racconto fortemente introspettiva, costruita in una direzione che deve mantenere in forte imbarazzo i pochi personaggi che calcano la scena. A cominciare dalla protagonista, Marta, incaricata di far capire allo spettatore la sensazione che si prova quando si aspetta invano o si proietta qualcosa di grande nella propria storia d’amore. Marta ha un carattere scostante, solitario, poco comunicativo, soffre per un sentimento profondo non ricambiato. Vive l’ambiente medico con una passione misteriosa e affascinante, incapace di uscire da quell’enigma che diventa il vero tema del film. Visualizzato a freddo con una pellicola grezza imperfetta, quasi sgranata, il film della Horváth trasmette un’idea di mancanza, di assenza, di vuoto esistenziale. Certo originale nel suo ghiacciato sentimentalismo, scava nella rinuncia a trovare una soluzione a favore di un finale aperto-chiuso. Interpretato con vigore da Natasa Stork (Marta), “Preparativi per stare insieme per un periodo indefinito di tempo” è un film che colpisce per la sua imperfezione estetica: quando la materia si fa vezzo di bellezza nascosta. Dal punto di vista pastorale, il film è complesso, problematico e adatto per dibattiti.
Utilizzazione
Il film è da utilizzare per un pubblico preparato per affrontare i temi dell’amore che fugge, della memoria impossibile e di altre suggestioni esistenziali.