Orig.: Stati Uniti (2010) - Sogg.: tratto dal videogame omonimo ideato da Jordan Mechner - Scenegg.: Boaz Yakin, Doug Miro, Carlo Bernard - Fotogr.(Scope/a colori): John Seale - Mus.: Harry Gregson Williams - Montagg.: Mick Audsley, Michael Kahn, Martin Walsh - Dur.: 127' - Produz.: Jerry Bruckheimer Films, Walt Disney Pictures.
Interpreti e ruoli
Jake Gyllenhall (Principe Dastan), Gemma Arterton (Tamina), Ben Kingsley (Nizam), Alfred Molina (sceicco Amar), Steve Toussaint (Seso), Toby Kebbell (Garsiv), Richard Coyle (Tus), Ronald Pickup (Re Sharaman), Stephen Pope . (Roham)
Soggetto
Da piccolo, Dastan é stato scelto dal Re Sharaman ed è cresciuto con i fratelli adottivi, eredi al trono. Cresciuto, Dastan si vede costretto, suo malgrado, ad essere a fianco della Principessa Tamina. Insieme impediscono che forze nemiche si impossessino di un pugnale nel quale è nascosta la sabbia in grado di far tornare indietro il tempo e cambiare i destini del regno. A capo dei traditori c'è il perfido Nizam, fratello del Re.
Valutazione Pastorale
Sapere che all'origine c'è un videogame suona quasi strano. Perchè stavolta la storia riesce a mantenere umori e atmosfere della lontana epoca in cui è ambientata. Gli effetti speciali non sono invadenti, e lo spirito d'avventura resta in primo piano, incentrato sull'eterno dissidio bene/male, arricchito però da molta vivacità e tanta ironia (vedi il personaggio dello sceicco Amar, impresario di corse degli struzzi...). Merito va alla robusta regia di Newell, che non si perde in fronzoli, non spreca tempo in inutili divagazioni e si fa perdonare anche qualche aggancio a fatti dei nostri giorni. La conclusione va verso l'impegno per la pace, il rispetto per le reciproche culture, il prevalere del giusto amore tra i due protagonisti. Spettacolo notevole e film che, dal punto di vista pastorale, é da valutare come consigliabile, e certamente semplice.
Utilizzazione
Il film é da utilizzare in programmazione ordinaria e in seguito come proposta di buon livello per ragazzi e famiglie.