Orig.: Stati Uniti (2010) - Sogg. e scenegg.: Josh Gilbert, Michael Carnes - Fotogr.(Panoramica/a colori): Peter Lyons Collister - Mus.: Edward Shearmur - Montagg.: Lawrence Jordan - Dur.: 91' - Produz.: Keith Goldberg, Robert Simonds.
Interpreti e ruoli
Brendan Fraser (Dan Sanders), Brooke Shields (Tammy Sanders), Matt Prokop (Tyler Sanders), Ken Jeong (Neal Lyman), Angela Kinsey (Felder), Skyler Samuels (Amber), Rob Riggle (Riggs), Ricky Garcia . (Frank)
Soggetto
Dopo aver accettato di lavorare ad un progetto che prevede la realizzazione di un grande complesso residenziale al posto di una riserva naturale, Dan Sanders subisce una serie incessante di boicottaggi da parte degli animali della zona. Costretto a comportamenti piuttosto strani e preso per matto dalla moglie e dal figlio, Dan a poco a poco capisce le ragioni di puzzole e simili, e si schiera dalla loro parte. Il bosco è salvo.
Valutazione Pastorale
Si tratta di una favoletta ecologica del tutto prevedibile e scontata dall'inizio alla fine. Le intenzioni sarebbero ovviamente encomiabili, ma bisogna fare i conti con un umorismo fiacco e ansimante. Senza ritegno, la comicità punta tutto sull'imbranato protagonista, destinatario involontario e indifeso di tutti i peggiori prodotti naturali e escatologici. Forse i bambini sono ancora in grado di divertirsi ma va detto che non viene fatto il minimo sforzo per alzare un po' il tono generale del racconto. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come consigliabile, calato in una generale superficialità.
Utilizzazione
Il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria, anche per ragazzi come destinatari principali sia pure tenendo presente quanto detto sopra.