Orig.: Stati Uniti (2003) - Sogg.: tratto dal romanzo di Mary Rodgers - Scenegg.: Heather Hach, Leslie Dixon - Fotogr.(Panoramica/a colori): OLiver Wood - Mus.: Rolfe Kent - Montagg.: Bruce Green - Dur.: 96' - Produz.: Andrew Gunn.
Interpreti e ruoli
Jamie Lee Curtis (Tess Coleman), Lindsay Lohan (Anna Coleman), Mark Harmon (Ryan), Harold Gould (il nonno), Chad Michael Murray (Jake), Ryan Malgarini (Harry Coleman), Christina Vidal (Maddie), Haley Hudson (Peg), Stephen Tobolowsky (Bates)
Soggetto
Tra la madre Tess e la figlia adolescente Anna i rapporti sono tesi e difficili, sopratutto ora che, a qualche tempo dalla morte del padre, Tess è decisa a sposarsi di nuovo con Ryan. Mentre litigano in un ristorante cinese, la proprietaria fa assaggiare loro due biscottini speciali. Succede allora che i ruoli si invertono: Tess entra nel corpo della figlia Anna, e viceversa. Per l'imminente venerdì sono programmati sia la cena di prova del matrimonio, sia un concerto cui Anna con il gruppo musicale di amiche vuole partecipare. Equivoci e imbarazzi a non finire, prima che una improvvisa scossa alla cena non avverta che tutto è tornato in ordine. Ma ora Tess e Anna hanno imparato a volersi bene, a rispettarsi, a fare ciascuna il proprio ruolo.
Valutazione Pastorale
Si tratta di una commedia magari esile e di immediata comprensione, però simpatica e tutto sommato non banale. Il contrasto madre/figlia (forse un po' stereotipato ma, come sappiamo, anche realistico) é affidato ad un meccanismo di pura invenzione e risolto con il lieto fine e con l'insegnamento che la necessità di una migliore comprensione è alla base di ogni buon rapporto. Storia convenzionale ma fresca e in qualche passaggio divertente. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come accettabile, e senz'altro semplice.
UTILIZZAZIONE: il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria e recuperato come proposta di passatempo per ragazzi e adolescenti.