Orig.: Stati Uniti (2010) - Sogg.: ispirato alla favola scritta dai fratelli Grimm - Scenegg.: Dan Fogelman - Fotogr.(Panoramica/a colori) - Mus.: Alan Menken . Montagg.: Tim Mertens - Dur.: 94' - Produz.: Roy Conli.
Interpreti e ruoli
Rapunzel (voce italiana: Laura Chiatti), Flynn Rider (v.i.: Giampaolo Morelli), Madama Gothel, i fratelli Stabbington gli altri protagonisti della storia d'animazione.
Soggetto
Sottratta ai genitori appena nata, e cresciuta dalla cattiva Gothel in un'altissima torre isolata, Rapunzel è oggi una bella ragazza con i capelli biondi lunghi oltre venti metri. Quando alla torre arriva Flynn, bandito di bell'aspetto ricercato dalle guardie, Rapunzel comincia a vivere insieme a lui una nuova vita, fatta di avventure, incontri, imprevisti. Alla fine i due si innamorano, e Rapunzel ritrova i suoi veri genitori.
Valutazione Pastorale
La favola dei fratelli Grimm é alquanto rivista, ma prescindendo da confronti forse superflui, resta la possibilità di incontrare un cartone dai tratti antichi e 'familiari'. Il John Lasseter di "Up" entra nel mondo Disney con le carte in regola, rispettoso di un disegno di totale armonia, bello e espressivo. Piace il ritmo, al pari del copione e delle musiche. Convince anche la decisione di recuperare senza mezzi termini la conclusione affidata a un pieno, deciso e commosso lieto fine. La fiaba riempie lo schermo e arriva al cuore. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come consigliabile e certamente poetico.
Utilizzazione
Il film è da utilizzare in programmazione ordinaria, e in molte occasioni successive come spettacolo di buon livello per tutta la famiglia.