Interpreti e ruoli
Imelda Staunton (Sandra), Timothy Spall (Charlie), Celia Imrie (Bif), John Sessions (Mike), David Hayman (Ted)
Soggetto
Inghilterra oggi. Quando Sandra, donna sessantenne dalla vita tranquilla e dal tenore elevato, scopre il tradimento del proprio marito con un’amica di vecchia data, abbandona la vita di provincia per rifugiarsi a casa della sorella Bif, single irriducibile e dalla vita eccentrica…
Valutazione Pastorale
Con una sceneggiatura scorrevole e senza troppe pretese, il film “Ricomincio da noi” diretto da Richard Loncraine (film precedente “Ruth & Alex – L’amore cerca casa, 2014) focalizza l’attenzione sulla necessità di vivere una vita condivisa, di attivare relazioni autentiche e di senso nella comunità di riferimento. Altro tema importante che emerge dal copione è quello che un riscatto nella vita è sempre possibile, anche in età adulta, sulla soglia del pensionamento. Realizzato con la consueta cura formale del cinema anglosassone, e ben interpretato da attori di sicura resa professionale (Timothy Spall , Imelda Staunton, Celia Imre), il film invita a cercare nuovi sentieri da percorrere, finché la gambe tengono e lo spirito è in grado di volare. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come consigliabile, problematico e adatto per dibattiti.
Utilizzazione
Il film è da utilizzare in programmazione ordinaria e in molte successive occasioni come proposta mirata per un pubblico di età adulta desideroso di mettersi ancora in gioco e migliorarsi.