ROBA DA MATTI

Valutazione
Inconsistente, Grossolanità
Tematica
Genere
Farsesco
Regia
Tom Ropelewski
Durata
94'
Anno di uscita
1990
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
MADHOUSE
Distribuzione
C.D.I.
Soggetto e Sceneggiatura
Tom Ropelewski
Musiche
David Newman
Montaggio
Michael Jablow

Sogg. e Scenegg.: Tom Ropelewski - Fotogr.: (normale/a colori) Denis Lewiston - Mus.: David Newman - Montagg.: Michael Jablow -Dur.: 94'- Produz.: Leslie Dixon

Interpreti e ruoli

John Larroquette (Mark), Kirstie Alley (Jessie), Alison La Placa (Claudia), John Diehl (Fred), Jessica Lundy (Bernice), Bradley Gregg (Jonathan), Dennis Miller (Wes), Robert Ginty (Dale), Wayne Tippit (Grinole)

Soggetto

Mark Bannister, operatore finanziario di successo, e sua moglie Jessica, giornalista televisiva, vivono una seconda luna di miele nella loro nuova villetta di Santa Monica, quando si vedono piombare in casa il disoccupato Fred, cugino di Mark, e la sua petulante moglie Bernice, la quale, dichiarandosi incinta, riesce a farsi cedere la loro camera da letto. Coi cugini è arrivato anche l'aggressivo gatto Scruffy, specializzato nel combinare guai e nel farsi credere più volte morto. Dopo 5 giorni di tormentosa coabitazione, gli esausti padroni di casa stanno salutando gli ospiti in partenza, quando Bernice cade malamente, e il suo ginecologo le ordina per telefono di restare immobile a letto, fino al termine della gravidanza; assistita premurosamente, Bernice pretende di essere esaudita in ogni capriccio. Intanto arriva Claudia, sorella di Jessie, e cacciatrice di uomini ricchi, che si è appena separata dal marito miliardario, e anche lei si istalla in casa Bannister, presto raggiunta dal figlio Jonathan, mentre Fred sparisce all'improvviso. Jessie, esasperata dai troppi ospiti, riesce a far trasferire sorella e nipote nella casa del vicino Dale, che vive solo coi due terribili figli adolescenti, ed è affascinato da Claudia. Ma una sera dalla barbecue dei Bannister il fuoco si propaga all'attigua abitazione di Dale, che viene distrutta rapidamente. Per evitare un'azione legale, Mark è perciò costretto ad ospitare Dale, Claudia e figli nella propria casa. Poi si scopre che Jonathan è un trafficante di cocaina, e la polizia arriva in massa per un'operazione in grande stile. Mark riesce abilmente a disperdere la droga, eliminando ogni prova ma la sua casa è semidistrutta dagli agenti. Successivamente i Bannister scoprendo che Bernice non è stata mai incinta, la cacciano subito via insieme con il marito che nel frattempo è ritornato con un piccolo presente. Dale viene ospitato da una donna poliziotto, che egli ha affascinato, Claudia riesce ad accalappiare un ricco industriale. Finalmente soli e felici Mark e Jessie apprendono che la polizia pagherà completamente i danni della loro abitazione.

Valutazione Pastorale

il regista Tom Ropelewski ha realizzato questo film in modo assai deludente. Si tratta di una farsa aggrovigliata e inconsistente, che spesso risulta irritante, e non riesce mai a divertire. Mentre si notano frequenti e pesanti grossolanità nel dialogo, manca del tutto il ritmo brillante, che sarebbe stato necessario per sorreggere il lavoro, e anche l'umorismo è quasi sempre assente. Inoltre la scarsa abilità degli attori contribuisce al fallimento di qust'opera che risulta complessivamente noiosa.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV