Orig.: Stati Uniti (2005) - Sogg. e scenegg.: Norman Vance jr. - Fotogr.(Scope/a colori): James Michael Muro - Mus.: Stanley Clarke - Montagg.: George Bowers, Paul Millspaugh - Dur.: 112' - Produz.: Robert Teitel, George Tillman jr.
Interpreti e ruoli
Bow Wow (Xavier 'X'), Chi McBride (Curtis), Wesley Jonathan (Sweetness), Meagan Good (Naomi Phillips), Mike Epps (Baron), Charles Q. Murphy (Victor), Nick Cannon . (Bernard), Brandon T. Jackson (Junior), Kellita Smith (Vivian), Khleo Thomas (Mixed Mike)
Soggetto
Chicago, fine anni '70. Quando la discoteca Palisades Gardens viene chiusa, un gruppo di giovani, appassionati del pattinaggio a rotelle, é costretto a trasferirsi allo Sweetwater, locale esclusivo dove ben presto entrano in contrasto con altri coetanei di famiglie benestanti. La resa dei conti é affidata al Roller Jam Skate-Off, la più importante competizione annuale. Xavier, detto X, e i nuovi arrivati, ottengono la vittoria. E anche le situazioni personali di X e di suo padre trovano soluzione.
Valutazione Pastorale
Il ritratto della metropoli alla fine degli anni '70 tra centro e periferie, tra adolescenza e crisi degli adulti, è tutto sommato ben fatto e aderente. Buone le atmosfere, le musiche, ad essere sterotipata é la vicenda, tipica del resto della mitologia americana del "ce la possamo fare" o "siamo una squadra", e simili. Il film dunque procede in modo scorrevole e misurato e dunque dal punto di vista pastorale é da valutare come accettabile e del tutto semplice.
UTILIZZAZIONE: il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria, e proposto come passatempo di non molte pretese.