Orig.: Stati Uniti (2006) - Sogg. e scenegg.: Wayne Kramer - Fotogr.(Scope/a colori): James Whitaker - Mus.: Mark Isham - Montagg.: Arthur Coburn - Dur.: 122' - Produz.: Sammy Lee, Michael A. Pierce, Brett Ratner.
Interpreti e ruoli
Paul Walker (Joey Gazelle), Vera Farmiga (Teresa Gazelle), Cameron Bright (Oleg Yugorsky), Chazz Palminteri (Rydell), Michael Cudlitz (Sal Franzone), Alex Neuberger (Nicky Gazelle), Arthur J. Nascarella (Perello), John Noble (Ivan Yugorsky), Ivana Milicevic . (Mila)
Soggetto
Incaricato di liberarsi di una P.38 pericolosa, Joey commette l'errore di nasconderla nella cantina di casa. Qui la prende il piccolo Oleg, amico di suo figlio di 10 anni, il quale la usa per sparare al proprio patrigno che lo violentava e che é un uomo in affari con la banda per cui lavora Joey. I tentativi disperati di recuperare la pistola portano Joey ad entrare in una spirale di omicidi a ritmo serrato. Fino a quando si rivela che Joey non é un criminale ma un poliziotto infiltrato sotto copertura. Nell'ultima sparatoria viene ucciso, e i suoi colleghi gli rendono i giusti onori funebri. Ma anche questa é una messa in scena.
Valutazione Pastorale
Si tratta di un brutto, insulso, decisamente inutile 'poliziesco', costruito sui soliti schemi già visti migliaia di volte e assai noioso. La violenza trasuda da ogni immagine, artificiosa e compiaciuta, talmente insistita da far emergere ancora di più il vuoto del copione. Non si crea mai interesse, non c'é susence, ma solo alcuni alcuni espedienti di richiamo commerciale però stiracchiati e abusati. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come inaccettabile e del tutto violento.
UTILIZZAZIONE: é da evitare sia in programmazione ordinaria sia in altre circostanze. Molta attenzione é da tenere per i minori in vista di passaggi televisivi o di uso di VHS e DVD.