Orig.: Stati Uniti (2011) - Sogg. e scenegg.: Jay Reiss, Ian Helfer - Fotogr.(Panoramica/a colori): Steven Fierberg - Mus.: Klaus Badelt, Andrew Raiher - Montagg.: Carole Kravetz, Jeffrey M. Werner - Dur.: 90' - Produz.: Olympus Pictures, Likely Story.
Interpreti e ruoli
Hugh Laurie (David Walling), Catherine Keener (Paige Walling), Oliver Platt (Terry Ostroff), Allison Janney (Cathy Ostroff), Alia Shawkat (Vanessa Walling), Adam Brody (Toby Walling), Leighton Meester (Nina Ostroff), Sam Rosen (Ethan), Ava Cash (Maya), Heidi Kristoffer (Meredith), Cassidy Gard . (Samantha)
Soggetto
Da un lato la famiglia Wallig (David il padre, Paige la madre, Vanessa e Toby i figli), dall'altra la famiglia Ostroff (Terry il padre, Cathy la madre, Nina la figlia):non solo vicini ma amici da tanto tempo. Dopo cinque anni, Nina, carattere ribelle, torna a casa ma non riesce ad ambientarsi. Succede che, quasi senza volerlo, lei e David si scambiano gesti affettuosi e poi si accorgono di essere innamorati. La vita tranquilla dei due nuclei familiari è da quel momento sconvolta. Passano liti, equivoci, incomprensioni, ma niente tornerà come prima.
Valutazione Pastorale
L'evento, volutamente esagerato, sembra costruito ad arte per risultare imprevedibile e deflagrante; per creare scompiglio e mettere a nudo la fragilità di certi equilibri borghesi. Soprattutto in un contesto di provincia, formalista e prevedibile. Il contorno narrativo resta però abbastanza tranquillo, i toni non crescono, restano lontani urla, agitazione, veleni di vario tipo. Si resta insomma su una tonalità media, forse riflesso di un grigiore che inclina più ad un gusto dolce amaro. In questa ottica, che si limita ad illustrare senza problematizzare, può essere seguita la vicenda, di per sè poco esemplare, della storia d'amore tra la ragazza e l'uomo maturo, amico della propria famiglia. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come consigliabile, anche perchè resta soprattutto semplice.
Utilizzazione
Il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria, e in seguito come prodotto che, pur partendo da un argomento delicato, si propone in modo leggero e un po' sbrigativo. Attenzione è da tenere per minori e piccoli in vista di passaggi televisivi e di uso di dvd e di altri supporti tecnici.