Prod.: Adele Romanski, Sara Murphy, Barry Jenkins, Dede Gardner, Jeremy Kleiner, Megan Ellison
Interpreti e ruoli
Kiki Layne (Tish), Stephan James (Fonny), Regina King (Sharon Rivers), Colman Domingo (Joseph Rivers), Diego Luna . (Pedrocito)
Soggetto
Harlem, anni ’70. Giovani innamorati, Alonzo e Tish incontrano non poche difficoltà a vivere liberamente il loro amore. Alonzo viene accusato di un crimine che non ha commesso e Tish, che scopre di essere incinta, comincia una lunga battaglia per farlo scarcerare…
Valutazione Pastorale
Barry Jenkins nel 2017 ha vinto l’Oscar come miglior film per 'Moonlight', vicenda drammatica legata ai diritti della comunità afroamericana. Ispirandosi a un romanzo di James Baldwin, anche stavolta Jenkins affronta una vicenda che ha al centro due giovani di colore e che si sviluppa lungo difficoltà esistenziali via via più profonde e di tono dirompente. L'evolversi dell’azione porta i protagonisti a farsi partecipi di difficoltà sempre più difficili da gestire. L’insieme di famiglia, genitori, amici, e di situazioni che riguardano il lavoro, la polizia, gli ostacoli frapposti dal continuo contrasto tra bianchi e afroamericani generano un trend che si sviluppa verso il tono del mélo, ossia di una tragedia dai toni forti e dalla dolore spiazzante. La regia governa questa materia incandescente con forte compattezza narrativa, descrivendo con efficacia le pagine di discriminazioni razziali e quelle abitate da sentimenti emozionanti. Ne deriva un film convincente, compatto e di grande spessore, che dal punto di vista narrativo è da valutare come complesso, problematico e per dibattiti.
Utilizzazione
Il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria, per avviare riflessioni e dibattiti sulla delicata e difficile situazione dell'America anni ’70.