Sogg. e Scenegg.:Woody Keith, Rick Fry - Fotogr.: (normale/a colori) Rick Fichter - Mus.: Mark Ryder, Phil Davies - Mont Peter Teschner - Dur.: 94' - Produz.: Keith Walle - Vietato ai minori degli anni diciotto
Interpreti e ruoli
Billy Warlock (Bill Whitney), Connie Danese (Nan), Ben Slack (Cleveland), Evan Rickards (Milo), Patrice Jennings (Jenny), Tim Bartell (Blanchard), Charles Lucia (Jim), Heidi Kozak (Shauna)
Soggetto
nonostante che Bill Whitney, figlio di ricchi borghesi, abiti in villa di lusso a Beverly Hilis, frequenti una scuola prestigiosa, nella quale sta essere eletto capo degli studenti, e frequenti una graziosa ragazza, Shauna, in realtà vive una vita molto angosciosa, perché è tormentato continuamente incubi e da allucinazioni. I genitori Jim e Nan e lo psicologo, che lo ha in cura, dicono che è un paranoico, e perciò, contro la sua volontà, gli vengo somministrate forti dosi di psicofarmaci. Ma Bill soffre soprattutto di un grande stato di disagio in famiglia, perché sente ostili, o falsamente affettuosi verso di lui, il padre, la madre e la sorella Jenny. Temendosi vittima di un gioco ambiguo e crudele (e per lui incomprensibile), il ragazzo ha paura di tutti, e diffida di coloro che lo circondano. Nel tentativo di trovare una spiegazione dei suoi problemi, Bill viene aiutato dagli amici Milo e David Blanchard. Quest'ultimo, dopo un party per il compleanno di Jenny, dal quale Bill è stato assente, gli consegna una strana registrazione su nastro, che proverebbe gravi fatti, ma poi la cassetta sparisce, e a Bill viene fatta la solita iniezione calmante. Intanto, dopo un incidente in cui egli ha visto Blanchard divorato da mostruosi personaggi, David muore in un incidente automobilistico. Poi, quando il legame con Shauna finisce, Bill conosce Clarissa, una ragazza forte e coraggiosa, capace di amarlo veramente e di aiutarlo nei suoi problemi, e con lei inizia una storia di amore. Poiché tutto il suo contegno è una sfida alle regole della società, che lo circonda, e alla quale si ribella, Bill viene costretto a partecipare, legato, ad un party in suo onore, che si risolve in un'orgia mostruosa, durante la quale egli comprende d'essere per tutti, compresi i suoi parenti, un "bocconcino speciale", che deve essere divorato da altri. Infatti i presenti, mostruosamente trasformati e dotati di enormi bocche, vorrebbero ingurgitare il suo corpo, come hanno già fatto con altre vittime, le cui membra si sono liquefatte in un repellente miscuglio di carne, sangue, occhi e arti. Riuscito stranamente a liberarsi dal pericolo, dopo aver sconfitto il suo peggior nemico, Ted Ferguson, Bill fugge con Clarissa, con la quale potrà intraprendere una vita serena.
Valutazione Pastorale
il film avrebbe l'ambizione di denunciare la società corrotta, che umilia, massacra e divora coloro che si ribellano alle sue regole, e perciò insiste sui rapporti difficili del ragazzo con la famiglia, e mostra insistentemente fra i "cattivi" i genitori, la sorella, lo psicologo, il giudice e i poliziotti. Ma dal punto di vista artistico il risultato è ben modesto, perché i riferimenti alla psicanalisi sono rozzi, e la storia va avanti barcollando fra una scena raccapricciante e l'altra, senza uno sviluppo logico, anzi lasciando nell'incertezza se ciò che Bill vede sia la realtà, oppure se egli sia veramente un paranoico. L'unica parte tecnicamente efficace è quella dell'orgia finale, scopo di tutto il film. Molte scene, e in particolare quella dell'orgia, risultano morbose e repellenti in quanto offendono l'uomo e la sua dignità.