Sogg.: Jean De Bont, Ran-dall Mc Cornick - Scenegg.: Randall Mc Cornick , Jeff Nathanson - Fotogr.: (Scope/a colori) Jack N.Grenn - Mus.: Mark Mancina - Montagg.: Alan Cody - Dur.: 125' - Produz.: Steve Perry, Michael Peyser
Interpreti e ruoli
Sandra Bullock (Annie), Jason Patric (Alex), Willem Dafoe (Geiger), Temuera Morrison (Juliano), Brian Mc Cardie (Merced), Christine Firkins (Drew), Michael G.Hagerty (Harvey), Coleen Camp (Debby), Lois Chiles (Cleste), Francis Guinana, Tamia, Jerremy Hotz.
Soggetto
A Los Angeles, durante la prova pratica di guida, Annie confida allesaminatore di aver lasciato il suo fidanzato Jack, spericolato poliziotto, e di aver iniziato una relazione con Alex, anche lui della polizia ma addetto a sorvegliare i ragazzini sulla spiaggia. Questo è ciò che lei crede. In realtà Alex fa parte di una squadra speciale ed è ora impegnato sopra una grossa motocicletta nellinseguimento ad un malvivente su un camion. Per caso la macchina della scuola-guida capita sul posto dove si conclude linseguimen-to, e Annie capisce che anche questo poliziotto non è per niente tranquillo. Molto dispiaciuto, Alex spiega ad Annie di averle mentito per paura di per-derla, e subito le mostra due biglietti appena comprati per una favolosa cro-ciera nei Caraibi. Riconciliati, i due si imbarcano per passare una settimana di riposo. Ma anche stavolta non è possibile stare tranquilli. A bordo cè anche Geiger, un terrorista che deve vendicarsi di un torto subito, e, appena in alto mare, tiene sotto minaccia lintera nave. Nel panico generale che si scatena, Alex riesce ad organizzare una difesa e, con molta abilità, a riportare
la nave dentro il porto (e dentro alcune abitazioni) prima che esploda. Geiger è sconfitto. La crociera non cè stata, ma Alex chiede ugualmente ad Annie di sposarsi al più presto.
Valutazione Pastorale
il film è da inserire nel filone cosiddetto catastrofi-co, che vede, secondo un copione sempre uguale, un gruppo di persone tro-varsi a fronteggiare un situazione di pericolo imprevista con contorno di tan-ti rischi e la sensazione di non poterne mai uscire. Allinterno del gruppo, e nel chiuso di un unico ambiente, si distinguono poi alcuni più coraggiosi che si incaricano di trascinare gli altri verso il traguardo. Così succede anche in questa occasione, e tutto è talmente lineare e prevedibile da dare al film un tono di assoluta semplicità. Dal punto di vista pastorale, la storia non propo-ne forzature nè visive nè verbali, il bene trionfa sul male: tutto scontato ma comunque da accettare positivamente.
Utilizzazione: film da utilizzare in programmazione ordinaria e, per il suo andamento forse prevalentemente avventuroso, da proporre anche come occasione di storia semplice e coinvolgente per un pubblico di ragazzi.