Spider-Man: Across the Spider-Verse

Valutazione
Consigliabile, Semplice, Adatto per dibattiti
Tematica
Amicizia, Amore-Sentimenti, Avventura, Dialogo, Dolore, Donna, Famiglia, Famiglia - genitori figli, Film per ragazzi, Fumetti- Graphic novel, Giovani, Giustizia, Male, Media, Morte, Potere, Solidarietà
Genere
Animazione, Commedia, Fantastico
Regia
Joaquim Dos Santos, Kemp Powers, Justin K. Thompson
Durata
140'
Anno di uscita
2023
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
Spider-Man: Across the Spider-Verse
Distribuzione
Sony Pictures Entertainment Italia
Soggetto e Sceneggiatura
Phil Lord, Christopher Miller, David Callaham
Musiche
Daniel Pemberton
Montaggio
Mike Andrews
Produzione
Phil Lord, Christopher Miller, Avi Arad, Amy Pascal, Christina Steinberg. Casa di produzione: Columbia Pictures, Sony Pictures Animation, Marvel Entertainment

Interpreti e ruoli

Shameik Moore (Miles Morales), Hailee Steinfeld (Gwen Stacy), Brian Tyree Henry (Jefferson Davis), Luna Lauren Velez (Rio Morales), Jake Johnson (Peter B. Parker), Oscar Isaac (Miguel O'Hara)

Soggetto

Brooklyn oggi, Miles è pressato dai genitori Jefferson e Rio perché sia più presente a scuola, in prospettiva anche della scelta del college. Pronto a indossare la tuta da Spider-Man alla prima occorrenza, Miles si imbatte in un nuovo nemico: Macchia, uno scienziato che ha perso i suoi connotati umani a causa di un incidente e ora possiede poteri fuori controllo. Tra tensioni in famiglia e nuove minacce dal mondo fuori, Miles finisce risucchiato in un’altra dimensione del Multiverso popolata da una molteplicità di “Spider-Eroi”…

Valutazione Pastorale

Un ritorno in grande stile. Parliamo dell’animazione “Spider-Man: Across the Spider-Verse”, seguito del successo 2018 “Spider-Man. Un nuovo universo” (Premio Oscar e Golden Globe), una produzione Sony Animation in collaborazione con Marvel. Diretto da Joaquim Dos Santos, Kemp Powers e Justin K. Thompson, l’animazione riporta l’attenzione sul nuovo filone dell’universo Spider-Man, ovvero le avventure dell’adolescente afroamericano di origini portoricane Miles Morales che vive a Brooklyn con i genitori. Di giorno studente brillante e nel resto del tempo supereroe dall’iconica tuta appartenuta a Peter Parker. In questo nuovo episodio ampio protagonismo anche al femminile con il personaggio di Gwen Stacy, alias Spider-Woman, oltre a giocare narrativamente sul tema del Multiverso, ormai ricorrente nei titoli Marvel.
La storia. Brooklyn oggi, Miles è pressato dai genitori Jefferson e Rio perché sia più presente a scuola, in prospettiva anche della scelta del college. Pronto a indossare la tuta da Spider-Man alla prima occorrenza, Miles si imbatte in un nuovo nemico: Macchia, uno scienziato che ha perso i suoi connotati umani a causa di un incidente e ora possiede poteri fuori controllo. Tra tensioni in famiglia e nuove minacce dal mondo fuori, Miles finisce risucchiato in un’altra dimensione del Multiverso popolata da una molteplicità di “Spider-Eroi”…
Punto di forza di questa nuova avventura del giovane Uomo Ragno è senza dubbio la dimensione visiva, lo stile dell’animazione, che mutua in maniera brillante le ultime tendenze del graphic novel tra linea di disegno, uso del colore e sfumature rock. “Spider-Man: Across the Spider-Verse” è in primis un’esperienza visiva intrigante e magnetica, che affascina a partire dalla confezione stilistica. Il cartoon, poi, funziona anche per la linea del racconto, che mette a tema riflessioni interessanti, di senso, come il dialogo genitori-figli, la figura paterna e il dualismo bene-male. Il racconto marcia veloce, serrato, a tratti un po’ sovraccarico, ma nel complesso il bilancio risulta valido e positivo. Una proposta pronta a trovare il favore dei ragazzi ma anche degli adulti. Consigliabile, semplice, per dibattiti.

Utilizzazione

Indicato per la programmazione ordinaria e per successive occasioni di dibattito.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV