Nastro d'Argento speciale 2022 per l’autrice Lisa Nur Sultan e per l’intero cast femminile
Interpreti e ruoli
Barbora Bobulova (Anna Battaglia), Lunetta Savino (Marina Battaglia), Miriam Dalmazio. (Nina Battaglia), Marina Occhionero (Viola Battaglia), Giorgio Marchesi (Massimo Munari), Thomas Trabacchi (Alberto Casorati), Massimo Ghini (Giorgio Battaglia), Michele Di Mauro (Roberto Parmegiani), Carla Signoris (Carla Parmegiani)
Soggetto
Milano oggi, Anna Battaglia è un brillante avvocato divorzista che vive la professione con umanità e rettitudine; ha da poco lasciato lo studio di famiglia, lo Studio Battaglia (condiviso con la madre Marina e la sorella Nina) per rafforzare le fila dell’influente competitor, lo Studio Zander…
Valutazione Pastorale
“Studio Battaglia” è l’adattamento targato Palomar, Tempesta e Rai Fiction della serie Bbc “The Split” (2018-22). Si tratta di un legal-family drama in programmazione su Rai Uno e RaiPlay da martedì 15 marzo 2022 (4 puntate, 8 episodi in tutto) per la regia di Simone Spada (“Hotel Gagarin”, “Rocco Schiavone”) e la sceneggiatura Lisa Nur Sultan. Nel cast Barbora Bobulova, Lunetta Savino, Thomas Trabacchi e Giorgio Marchesi. La storia. Milano oggi, Anna Battaglia è un brillante avvocato divorzista che vive la professione con umanità e rettitudine; ha da poco lasciato lo studio di famiglia, lo Studio Battaglia (condiviso con la madre Marina e la sorella Nina) per rafforzare le fila dell’influente competitor, lo Studio Zander…
La serie “Studio Battaglia” risulta dotata di notevole ritmo, compattezza e dinamica. Funziona bene in particolare la regia di Simone Spada, che pedina con interesse crescente le storie delle protagoniste e al contempo restituisce uno sguardo affascinante sulla città di Milano. Osservando, poi, con maggiore attenzione i temi in campo, si comprende come la serie si occupi sì di separazione, di divorzio, ma non con un approccio divisivo o conflittuale; la cifra del racconto infatti è la giustizia, lo sguardo etico-deontologico, introducendo una chiara prospettiva femminile. “Studio Battaglia” rivolge poi una certa attenzione alla condizione della donna oggi, soprattutto attraverso il profilo di Anna Battaglia/Bobulova, che si muove con chiara umanità e responsabilità nelle dinamiche dello studio e nelle discussioni familiari. Per la qualità della scrittura e delle interpretazioni, il Sindacato nazionale giornalisti cinematografici italiani - SNGCI ha assegnato nel 2022 i Nastri d'Argento speciali sia all’autrice Lisa Nur Sultan sia all’intero cast femminile. "Studio Battaglia" è una serie consigliabile, problematica e adatta per dibattiti, indicata per un pubblico adulto.
Utilizzazione
Per i temi in campo, la serie è indicata per un pubblico adulto.