Orig.: Stati Uniti (2006) - Sogg. e scenegg.: Jared Hess, Jerusha Hess, Mike White - Fotogr.(Normale/a colori): Xavier Perez Grobet - Mus.: Danny Elfman - Montagg.: Billy Weber - Dur.: 92' - Produz.: Jack Black, David Klavans, Julia Pistor, Mike White.
Interpreti e ruoli
Jack Black (frate Ignacio/Nacho), Ana de la Reguera (suor Encarnacion), Hector Jimenez (Esqueleto), Darius Rose (Chancho), Richard Montoya (Guillermo), Peter Stormare (imperatore), Moises Arias (Juan Pablo), Cesar Gonzalez (Ramses), Carla Jimenez (Candidia), Eduardo Gomez . (Chuy)
Soggetto
Il frate Nacho scopre di avere un talento naturale per la lotta e così, deciso a guadagnare soldi per i bambini del suo orfanotrofio, parte insieme all'amico Esqueleto per sfidare i più grandi campioni messicani. Dopo innumerevoli peripezie, affronta il mitico Ramses, vince e torna a casa. Poi, insieme a suor Encarnacion e ai bambini, parte in pullman per il deserto.
Valutazione Pastorale
Si tratta di una scombinata e oltremodo demenziale storiella, tutta sopra le righe, incentrata su meccanismi comici, di cui ad un pubblico non americano sfuggono i presupporti e la possibilità di parteciparne. Va detto infatti che la figura del frate, della suora e di altre di contorno non sono sbeffeggiate né derise, ma caricate di un eccesso di esagerata ironia, che non si sa come inquadrare. La passione per il wrestling, o lotta libera, é messa alla berlina, ma senza tanto calore. Il racconto ha quindi pochi appigli per farsi apprezzare, e il film, dal punto di vista pastorale, é da valutare come futile, ma anche estremamente semplice.
UTILIZZAZIONE: difficile da proporre, per la sua particolare localizzazione umoristica e tematica. Atttenzione è comunque da tenere per i più piccoli in vista di passaggi televisivi o di uso di VHS e DVD.