Orig.: Stati Uniti (2005) - Sogg.: ispirato al copione scritto da John Carpenter e Debra Hill per il film "The Fog" di John Carpenter (1980) - Scenegg.: Cooper Layne - Fotogr.(Scope/a colori): Nathan Hope - Mus.: Graeme Revell - Montagg.: Dennis Virkler - Dur.: 100' - Produz.: John Carpenter, Debra Hill.
Interpreti e ruoli
Maggie Grace (Elizabeth), Tom Welling (Nick Castle), Selma Blair (Stevie Wayne), Deray Davis (Spooner), Kenneth Welsh (Tom Malone), Adrian Hough (padre Bobby Malone), Rade Serbedzija (Blake), Sara Botsford (Kathy Williams), Jonathan Young (Dan O'Bannon), Cole Heppell . (Andy Wayne)
Soggetto
Ad Antonio Bay, piccolo centro di pescatori, mentre si stanno preparando alcune celebrazioni, una nebbia fittissima cala, avvolgendo case e persone. Per capire i motivi di questo fenomeno, bisogna riandare ad avvenimenti storici lontani. Qualcuno indaga, qualcun altro depista. Ma infine la cattiva creatura proveniente dal passato a seminare morte viene affrontata e vinta.
Valutazione Pastorale
Per la cronaca si tratta del remake del famoso "Fog", scritto e diretto da John Carpenter nel 1980. Un rifacimento di cui non si sentiva il bisogno. Un prodotto del tutto 'medio', senza guizzi né fantasia, con pathos e suspence inferiori all'originale. Tutto è affifato a buoni effetti speciali, al mestiere di attori e resgisti, ma il risultato é quanto mai anonimo. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come inconsistente, e improntato alla banalità.
UTILIZZAZIONE: il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria, ma come proposta di rapida 'routine' e niente più.