VIETATO AI MINORI DI 14 ANNI
Interpreti e ruoli
Dennis Quaid (Aidan Breslin), Zhang Ziyi (Kristen), Peter Stormare (Spitz), Lou Taylor Pucci (Alex Breslin), Clifton Collins jr. (Stingray), Patrick Fugit (Cory), Neal McDonough. (Krupa), Eric Balfour (Taylor), Deborah Odell (sig.na Bradshaw), Onalee Ames . (Maryanne Spitz)
Soggetto
Da poco vedovo e incapace di gestire il rapporto con il figlio adolescente, il detective Breslin si trova ad indagare su alcuni efferati delitti che sembrano legati alle figure bibliche dei 4 Cavalieri dell'Apocalisse (guerra, fame, pestilenza, morte). Dopo lunghe e difficili investigazioni, Breslin capisce il piano: alcuni giovani hanno eseguito terribili delitti (anche contro se stessi) per vendicarsi dei soprusi ricevuti dai genitori, veri o adottivi.
Valutazione Pastorale
Pensare e mettere in immagini una storia così contorta è qualcosa che si muove tra l'assurdo e il deprecabile. Ci si vuole vendicare delle colpe degli adulti o appendendoli con ganci conficcati nella pelle o riducendo se stessi alla stessa maniera per farli sentire in colpa. Così si è detto tutto su un copione infelice, tutto affidato a torture che, ripetute troppe volte, diventano incongruo e molto eccepibile compiacimento. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come sconsigliato, non utilizzabile, e decisamente violento.
Utilizzazione
è da evitare sia in programmazione ordinaria che in altre occasioni. C'è il divieto ai minori di 14 anni, ma molta attenzione é da tenere in vista di passaggi televisivi o di uso di VHS e DVD.