Sogg.: Basato sul soggetto del film "Il giorno dello sciacallo" scritto da Kenneth Ross - Scenegg.: Chuck Pfarrer - Fotogr.: (Scope/a colori) Karl Walter Lindenlaub - Mus.: Carter Burwell Montagg.: Jim Clark - Dur.: 124' - Produz.: James Jacks, Sean Daniel, Michael Caton-Jones, Kevin Jarre
Interpreti e ruoli
Bruce Willis (the Jackal), Richard Gere (Declan Mulquenn), Sidney Poitier (Preston), Diane Venora (Valentina Koslova), Mathilda May (Isabella), J.K.Simmon (Witherspoon), Richard Lineback (Mc Murphy), John Cunningham (Donald Brown), Jack Black (Lamont), Tess Harper (la first lady), Leslie Phillips . (Wool Burton)
Soggetto
Un killer senza scrupoli viene assoldato da unorganizzazione criminale internazionale per eliminare la moglie del Presidente degli Stati Uniti. Il prezzo pattuito è 70 milioni di dollari. Luomo è abilissimo nel trasformarsi, nellapparire e subito scomparire. Di lui si conosce solo il soprannome, the Jackal. Venuta a conoscenza della situazione, lFBI cerca opportune contromisure. Il Vice direttore dei servizi segreti Preston ha il compito di individuare e fermare the jackal prima che sia troppo tardi. Insieme allagente russo Diana Venora, Preston capisce che lunico modo per scovare il killer è affidarsi a qualcuno che lo conosce soprattutto perché ragiona come lui. Controvoglia, si affida allora a Declan Mulqueen, un irlandese attualmente in prigione per fatti di terrorismo. Declan viene liberato e comincia a collaborare con lFBI, ma la diffidenza domina i rapporti tra i due. Declan chiede ed ottiene di andare a visitare Isabel, una ragazza basca che era stata sua amica e compagna nelle imprese terroristiche ed ora si è sposata, ha una figlia e cerca di condurre una vita tranquilla. Intanto the Jackal va avanti nel proprio intento, usando anche preparati chimici e metodi ultra sofisticati. Quando arriva il giorno decisivo, la First Lady si affaccia sul terrazzo dove deve pronunciare un discorso. The Jackal si appresta a sparare, ma Declan arriva in tempo per impedirlo. Tra i due comincia un folle inseguimento, che si conclude nella metropolitana con luccisione di the Jackal. Preston invita Declan a bere un caffè e poi gli dice che deve allontanarsi.
Valutazione Pastorale
si tratta di un thriller ben confezionato, molto movimentato e condotto con buon senso del ritmo e dellazione. Sono rispettati tutti i canoni prevedibili del genere: organizzazioni internazionali, spionaggio, forze governative in difficoltà, la sicurezza nazionale in allarme, un killer spietato e senza scrupoli, accenni di vicende sentimentali difficili e sacrificate per problemi più urgenti. Il finale, tranquillo e un po incongruente, rasserena gli animi e fa da contraltare a tutte le mirabolanti azioni viste prima. Dal punto di vista pastorale, è positivo il realismo di fondo che sorregge la storia, meno bene certi eccessi e certe crudezze visive.
Utilizzazione: film da utilizzare in programmazione ordinaria per un pubblico adulto, da sconsigliare per i minori. Film per appassionati del genere thrillerazione, e poco più.