Orig.: Stati Uniti (1998) - Sogg. e scenegg.: Whit Stillman - Fotogr.(Normale/ a colori): John Thomas - Mus.: Mark Suozzo - Montagg.: Andrew Hafitz, Jay Pires - Dur.: 113' - Produz.: Whit Stillman.
Interpreti e ruoli
Chloe Sevigny (Alice Kinnon), Kate Beckinsale (Charlotte Pingree), Chris Eigeman (Des Mc Grath), Matt Keeslar (Josh Neff), Mackenzie Astin (Timmy Steinway), Matthew Ross (Dan Powers), Tara Subkiff (Holly), Jennifer Beals, Robert Sean Leonard, David Thornton, Burr Steers, Michael Weatherly, Jaid Barrymore, Linda Pierce.
Soggetto
Alice e Charlotte sono appena uscite dall'Hampshire College, hanno un modesto impiego presso una casa editrice e quindi sono costrette a dividere con una terza ragazza, Holly, un piccolo appartamento che si affaccia sulla ferrovia nella zona di Yorkville, a Manhattan. Charlotte consola Alice che non ha mai avuto fidanzati durante il college ed é un vero disastro dal punto di vista sociale. Le cose sembrano mettersi meglio quando una sera in un locale a Sag Harbor Alice e Charlotte conoscono due interessanti ragazzi, Jimmy, pubblicitario che porta i clienti proprio in quel club, e Tom, avvocato che punta al livello sociale alto e ai soldi. Jimmy e Tom sono stati compagni di corso del braccio destro del proprietario, Des, un libertino omosessuale che fa entrare gli amici dal retro per evitare il truce buttafuori all'ingresso. Nel gruppo c'é anche Joss, avvocato appena laureato che lavora nell'ufficio del procuratore distrettuale. Charlotte ed Alice devono difendersi dall'interesse di Dan, che invece odia la discoteca e critica la vita notturna. Bernie, il proprietario, gestisce il locale in maniera non sempre limpida. La convivenza tra le amiche diventa sempre più difficile. Alice presenta il suo primo libro e poi lascia la casa. Jimmi perde il lavoro nella pubblicità. Ci sono indagini sul locale e Bernie é arrestato. Charlotte nel frattempo é incinta, Alice esce con Joss. Jimmi parte per la Spagna, Des rimane a New York. Il locale viene chiuso, la disco music cade in grave crisi. Des e Charlotte vanno via insieme. Joss e Alice si frequentano sempre più spesso.
Valutazione Pastorale
Il film é un ritratto di Manhattan all'aprirsi degli anni Ottanta, quando un famoso club diventa il centro della vita notturna di un gruppo di giovani arrivati da poco in città: sono gli ultimi mesi della cosiddetta "disco-music", che di lì a poco lascerà il posto ad altre forme musicali. Speranze, dubbi, desideri, delusioni,paura di non raggiungere gli obiettivi che ciascuno si propone e di non concludere qualcosa di positivo. Il piccolo quadro generazionale é acuto ed intelligente: il film si muove bene tra indagine sociale e sentimentale, punta sugli stati d'animo, sul succedersi di discorsi effimeri, su certi aspetti superficiali che però lasciano il segno nelle palpitazioni e nelle psicologie dei protagonisti. Film ben fatto, con musiche di grande fascino,e costruito con una forte attenzione allo stretto rapporto tra coscienza sociale e valore individuale. Dal punto di vista pastorale, segnalata qualche opportuna riserva, il film é da valutare come accettabile per il suo vivido e convincente realismo.
UTILIZZAZIONE: il film é da utilizzare in programmazione ordinaria, con attenzione per la presenza dei minori. E' da proporre come stimolo ad una riflessione sui giovani e le problematiche connesse al momento di passaggio tra fine degli studi e inizio della vita lavorativa.