Il film è in distribuzione sulla piattaforma Prime Video
Interpreti e ruoli
Ben Affleck (zio Charlie ), Tye Sheridan (JR adulto), Daniel Ranieri (JR adulto bambino), Lily Rabe (Dorothy, madre di JR), Christopher Lloyd (nonno di JR), Max Martini (padre di JR), Rhenzy Feliz (Wesley), Billy Meleady (sacerdote), Briana Middleton (Sydney)
Soggetto
Stati Uniti anni ’70, a Manhasset nella zona di Long Island (Stato di New York) il giovane Junior – J.R. cresce con la madre Dorothy, gli eccentrici nonni e il rassicurante zio Charlie, che lo guida all’amore per la letteratura. J.R. ha come obiettivo l’Università di Yale e diventare uno scrittore....
Valutazione Pastorale
J.R. Moehringer è un giornalista e scrittore statunitense classe 1964, che ha ottenuto nel 2000 un Premio Pulitzer e si è imposto poi all’attenzione internazionale con i suoi romanzi, dall’autobiografia “Il bar delle grandi speranze” nel 2005 al bestseller “Open”, biografia cult del campione del tennis Andre Agassi. La vita di J.R. Moehringer, raccontata appunto nel suo “memoir” d’esordio, è diventata ora un film diretto dal Premio Oscar George Clooney, con protagonisti Ben Affleck e il giovane Tye Sheridan.
La storia. Stati Uniti anni ’70, a Manhasset nella zona di Long Island (Stato di New York) il giovane Junior – J.R. (Daniel Ranieri/Tye Sheridan) cresce con la madre Dorothy (Lily Rabe), gli eccentrici nonni e il rassicurante zio Charlie (Ben Affleck), che lo guida all’amore per la letteratura. J.R. ha come obiettivo l’Università di Yale e diventare uno scrittore.
George Clooney non è mai scontato né banale. Oltre a essere un valido e pluripremiato attore nonché produttore di cinema e Tv, nel corso della sua lunga carriera ha messo a segno anche delle regie di tutto rispetto, tra cui: “Good Night, and Good Luck” (2005), “Le idi di marzo” (2011), “Monuments Men” (2014) e “The Midnight Sky” (2020). Con il suo ultimo film, “The Tender Bar”, si muove nelle pieghe della periferia povera degli Stati Uniti in cerca di riscatto, un riscatto che passa dai valori e dalla scommessa sull’educazione. Clooney racconta la vita di Moehringer, e in generale il sogno americano. E poco importa se il film non è perfetto, comunque l’impianto è valido e convincente, con una prova maiuscola di Ben Affleck nei panni dello zio Charlie, mentore e custode del cammino di J.R: l’attore usa tutte le sue corde espressive, di certo ben note, ma con ritrovata tenerezza e luminosità.
Per il resto “The Tender Bar” è un’opera – adattata per lo schermo da William Monahan, Premio Oscar nel 2007 per il copione di “The Departed” – che viaggia quasi nella stessa direzione di “Elegia americana” (2020) di Ron Howard, muovendosi però con più compattezza, atmosfera e persino poesia. Un viaggio esistenziale dall’infanzia all’età adulta di uno scrittore, dove la famiglia occupa un ancoraggio solido nonostante le sue fragilità. “The Tender Bar” è un film affascinante, marcato da composta dolcezza. Dal punto di vista pastorale è consigliabile, problematico e per dibattiti.
Utilizzazione
Il film è da utilizzare in programmazione ordinaria e in successive occasioni di dibattito.