Orig.: Gran Bretagna/Stati Uniti (2007) - Sogg.: tratto dal libro per ragazzi "The Water Horse" di Dick King Smith - Scenegg.: Robert Nelson Jacobs - Fotogr.(Scope/a colori): Oliver Stapleton - Mus.: James Newton Howard - Montagg.: Mark Warner - Dur.: 110' - Produz.: Barry M. Osborne, Charlie Lyons, Robert Bernstein, Douglas Rae.
Interpreti e ruoli
Emily Watson (Anne MacMorrow), Alex Etel (Angus MacMorrow piccolo), Ben Chaplin (Lewis Mowbray), David Morissey (cap. Hamilton), Brian Cox (Angus anziano), Geraldine Brophy (Gracie), Priyanka Xi (Kirstie MacMorrow), Marshall Napier (serg. Strunk)
Soggetto
Durante la seconda guerra mondiale, Angus, ragazzo scozzese, porta a casa un uovo dal quale di lì a poco esce una strana creatura, cher Angus fa crescere finché può di nascosto alla mamma. Quando cresce l'animale diventa una sorta di cavallo acquatico, di dimensioni enormi e difficilmente controllabile. Nelal gramnde casa dove Angus vive si è insediata una compagnia di soldati inglesi per contrastare eventuali attacchi tedeschi dal mare. Così la crescita di Angus, la presenza dell'animale e la guerra con tutti suoi guasti si intrecciano fino a comporre la leggenda del mostro di Loch Ness.
Valutazione Pastorale
Tratta da un libro per ragazzi, la storia è piacevole, si fa seguire con attenzione, e unisce con giusta misuta spunti di Storia (la guerra mondiale) con toni da favola. Girato con cura, sempre compatto, forse un po' prevedibile nel seguire la crescita caratteriale del ragazzino (la sua 'formazione' alla vita), il copione resta scorrevole e simpatico. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come accettabile e del tutto semplice.
Utilizzazione
Il film é da utilizzare in programmazione ordinaria e da proporre in altre occasioni per un pubblico di bambini e ragazzi.