La serie tv è in distribuzione sulla piattaforma Now di Sky
Interpreti e ruoli
Murray Bartlett (Armond), Connie Britton . (Nicole Mossbacher), Jennifer Coolidge (Tanya McQuoid), Alexandra Daddario (Rachel), Fred Hechinger (Quinn Mossbacher), Jake Lacy (Shane Patton), Brittany O'Grady (Paula), Natasha Rothwell (Belinda Lindsey), Sydney Sweeney (Olivia Mossbacher), Steve Zahn (Mark Mossbacher), Molly Shannon (Kitty)
Soggetto
Hawaii oggi. In un lussuoso hotel si incontrano-scontrano le vite di un gruppo di famiglie in vacanza nel resort e al contempo quelle del personale della struttura...
Valutazione Pastorale
“(I’ve Had) The Time of My Life”. È il titolo del brano incoronato ai 60i Oscar, colonna portante di “Dirty Dancing” (1987) di Emile Ardolino, film cult anni ’80. La storia d’amore tra la brillante Baby e il ballerino Johnny – Jennifer Grey e Patrick Swayze – divampava in un meraviglioso resort negli Stati Uniti anni ’60. Quei tempi sono oggi lontani, sfumati, e il racconto romance in suggestivi luoghi vacanzieri ha lasciato posto a mistery e dramedy. È questa, infatti, la linea delle serie dell'autunno 2021 “Nine Perfect Strangers” (Prime Video) e “The White Lotus” (Sky-Now). La prima è ambientata in un resort-spa di lusso, Tranquillum House, dove nove ospiti sono chiamati a liberare le proprie frustrazioni e prepararsi a riabbracciare la vita con sguardo rinnovato (peccato che i metodi siano poco ortodossi!); la seconda si snoda in un hotel alle Hawaii dove alcune famiglie implodono rovinosamente e poi tentano di ritrovarsi.
“The White Lotus” è una miniserie in sei episodi targata Hbo, scritta e diretta da Mike White (sua è la sceneggiatura di “School of Rock” del 2003). Ambientata nella pittoresca isola di Maui, “The White Lotus” racconta la vacanza in un lussuoso hotel di un gruppo di famiglie e nel contempo le vite del personale della struttura. All’inizio tutto è composto, quasi idilliaco, poi ognuno dei protagonisti rivela debolezze e insicurezze che in alcuni casi sbandano in un delirio fuori controllo. La commedia a pennellate drammatiche irride la borghesia americana, le sue piccolezze e ossessioni; non vengono risparmiati poi temi caldi come i diritti degli afroamericani, della donna, come pure il dialogo genitori-figli o l’uso di psicofarmaci e droghe. Insomma, un caleidoscopio problematico di umanità a rischio implosione, raccontato con ironia graffiante, a tratti feroce, se non grottesca. Alla fine del viaggio molte famiglie si ricompongono non più nell’apparenza ma su sentimenti-valori autentici, rinnovati, ma per qualcuno il conto è amarissimo… Dal punto di vista pastorale la serie "The White Lotus" è complessa, problematica e indicata per un solo pubblico adulto.
Utilizzazione
La serie è indicata per un solo pubblico adulto, capace di gestire i temi e il linguaggio in campo. Riflessione amara-grottesca sulla famiglia e le sue relazioni.