Orig.: Germania (2006) - Sogg.: tratto dal romanzo omonimo di Eberhard Alexander Burgh e dalla serie radiofonica ispirata al personaggio - Scenegg.: Sebastian Niemann, Dirk Ahner - Fotogr.(Scope/a colori): Gerhard Schirlo - Mus.: Egon Riedel - Montagg.: Moune Barius - Dur.: 103' - Produz.: Constantin Film.
Interpreti e ruoli
Michael Herbig (cavalier Balduino/Uibù), Christoph Maria Herbst (Julius), Ellenie Salvo Gonzalez (Costanza), Heike Makatsch (contessa Leonora), Nick Brimble (Lordor/Dolor/Busto), Hans Clarin (castellano), Rick Kavanian (Charles), Martin Kurtz . (Tommy)
Soggetto
A Burgeck arriva Julius 111°, unico erede e quindi intenzionato a prendere possesso del castello. Per l'occasione Julius decide di organizzare un ricevimento, nel corso del quale annuncerà il proprio fidanzamento con Leonora. Julius non sa che il castello é abitato da Uibù, l'unico fantasma autorizzato a vivere lì e in perenne conflitto con il vecchio castellano. Il nuovo re deve risolvere non pochi problemi, prima di riuscire a portare l'equilibrio nel castello.
Valutazione Pastorale
Si tratta di una produzione tedesca che prova a confrontarsi con il genere favolistico, nell'ambito della 'live action', metà attori veri, metà cartoni computerizzati. Il risultato è a dire il vero modesto, con pochi guizzi e molto uso di effetti speciali. Il tono generale è tuttavia abbastanza piacevole, sia pure con qualche ingenuità. Il film, dal punto di vista pastorale, é da valutare come accettabile, e nell'insieme semplice.
UTILIZZAZIONE: il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria e, forse più opportunamente, in occasione successive come proposta per bambini e ragazzi.