UN MESE AL LAGO *

Valutazione
Accettabile, realistico
Tematica
Genere
Commedia
Regia
John Irvin
Durata
95'
Anno di uscita
1997
Nazionalità
Gran Bretagna
Titolo Originale
A MONTH BY THE LAKE
Distribuzione
Cecchi Gori Distribuzione
Soggetto e Sceneggiatura
Trevor Bentham Tratto dal roman
Musiche
Nicola Piovani
Montaggio
Peter Tanner

Sogg.: Tratto dal roman-zo "A month by the lake" di H.E. Bates - Scenegg.: Trevor Bentham - Foto-gr.: (Panoramica/a colori) Pasqualino De Santis - Mus.: Nicola Piovani -Montagg.: Peter Tanner - Dur.: 95' - Produz.: Robert Fox

Interpreti e ruoli

Vanessa Redgrave (Miss Bentley), Edward Fox (Maggiore Wil-shaw), Uma Thurman (Miss Beaumont), Alida Valli (Signora Fascioli), Alessandro Gassman (Vittorio Balzari), Carlo Cartier (Signor Bonizzoni), Natalia Bizzi (Signora Bonizzoni), Francis Nacman, Paolo Lombardi, Ric-cardo Rossi, Sonia Martinelli, Veronica Wells, Carlotta Bresciani, Bianca Tognocchi

Soggetto

L'inglese miss Bentley, raggiunta la mezza età ed essendole morto da poco il padre, torna da sola sulle coste del lago di Como dove da bambina trascorreva le vacanze con il genitore. E' il 1937, e il suo ritorno è accolto con gioia dalla proprietaria dell'albergo e dalla famiglia Bonizzoni che da anni frequenta quel luogo. Tra i presenti c'è anche il maggiore Wilshaw, per il quale miss Bentley prova attrazione, che cerca in tutti i modi di comunica-re. Ma poco dopo arriva all'albergo miss Beaumont, la giovane governante americana dei figli dei Bonizzoni, che attira su di sé l'attenzione del maggio-re. Viceversa, miss Bentley scopre durante una gita di essere oggetto di attenzione da parte di Vittorio, un ragazzo italiano che vuole conquistarla nonostante la differenza d'età. Gli intrighi, gli equivoci, le delusioni e le spe-ranze accompagnano tutta l'estate, fin quando miss Bentley e il maggiore capiscono che per loro è il momento per mettere in comune l'esperienza e la maturità della vita.

Valutazione Pastorale

si tratta di una commedia dai toni tranquilli e sereni, gradevole nell'ambientazione per la ricerca del particolare d'epoca, la rico-struzione del periodo, la cura nel dettaglio. Ispirato all'omonimo romanzo, il film recupera quel romanticismo di fondo, quei toni tenui e dolci tipici della letteratura inglese rosa , dove si sente l'amore per l'Italia, per il clima caldo e confortante della penisola. In un quadro realistico di fondo, si muove la ricerca di un equilibrio sentimentale trattata, anche dal punto di vista pastora-le, con buon gusto e senso della misura.
Utilizzazione: il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria e festiva come spettacolo piacevole e semplice. In altri contesti, può essere inserito in rassegne su cinema e letteratura, sul rapporto Inghilterra -Italia, sugli anni Trenta.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV