Orig.: Stati Uniti (2007) - Sogg. e scenegg.: Frank Cappello - Fotogr.(Panoramica/a colori): Brandon Trost - Mus.: Jeff Beal - Montagg.: Kirk M. Morri - Dur.: 95' - Produz.: Michael Leahy, Frank Cappello.
Interpreti e ruoli
Christian Slater (Bob Macomel), Elisha Cuthbert (Vanessa Parks), William H.Macy (Gene Shelby), Sascha Knopf (Paula Metzler), Jamison Jones (Scott Harper), Cristina Lawson (Nancy Feit), Bill Rothbard . (Phil)
Soggetto
Esaperato per la sua vita anonima e solitaria, Bob Maconel decide di compiere un eclatante gesto di ribellione. Arriva in ufficio deciso a mettere in atto il suo piano, quando da un'altra scrivania un altro impiegato comincia a sparare. Bob comicia a sua volta a spare per difendere i colleghi. Così diventa un eroe, e la sua vita cambia. Ma non in meglio.
Valutazione Pastorale
La cronaca di una vita sempre uguale a se stessa, colta nel momento in cui l'equilibrio tra normalità e follia si spezza e diventa incontrollabile, é condotta con toni efficaci e misurati. Il ritratto del protagonista e delle tante persone che lo circondano é vivo e palpitante, sofferto nelle tante sfumature di contorno. La vita quotidiana, tra momento pubblico (il lavoro) e passaggi privati (gli affetti), si dimostra più complicata che complessa, sottoposta a sollecitazioni spesso imprevedibili. Conoscere il disagio dei personaggi diventa il punto di partenza per individuare qualche soluzione. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come accettabile, problematico, e adatto per dibattiti.
UTILIZZAZIONE: il film é da utilizzare in programmazione ordinaria, e da proporre in altre occasioni per riflettere sui temi attuali che propone. Attenzione é da tenere per i più piccoli in vista di passaggi televisivi o di uso di VHS e DVD.