Orig.: Stati Uniti (2015) - Sogg. e scenegg.: Rafael Jackson - Fotogr.(Scope/a col.): Jules O'Loughlin - Mus.: Evgueni e Sacha Galperine - Montagg.: Kate Williams - Dur.: 90' - Produz.: Elon Dershowitz, Anthony Bregman.
Interpreti e ruoli
Keanu Reeves (Richard Ramsey), Gabriel Basso (Mike Lassiter), Jim Belushi (Boone Lassiter), Renee Zellweger (Loretta Lassiter), Gugu Mbatha Raw (Janelle)
Soggetto
Il giovane Mike Lassiter, 17 anni, è accusato di aver ucciso il padre Boone. L'avvocato Richard Ramsey, amico da anni della famiglia Lassiter, si incarica della difesa del ragazzo, dopo aver promesso alla vedova Loretta che farà di tutto per farlo assolvere...
Valutazione Pastorale
Se all'interno del cinema americano il "legal thriller" è diventato un genere dalle molteplici sfaccettature e dai differenti spunti narrativi, è anche grazie a film come questo. Solidamente costruito sull'unità di luogo (l'aula di tribunale) e d'azione (il delitto e alcuni indispensabili flashback), il copione ha un andamento di insospettabile tranquillità e repentina calma. Si aspetta il momento climax del verdetto con i personaggi accompagnati da un'indagine psicologica sotterranea e impercettibile. Il taglio della suspense regge e attraversa i fatti con la giusta dose di svelamenti. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come consigliabile e problematico.
Utilizzazione
Il film si propone come un prodotti tipico di "genere", adatto per gli appassionati del genere e come intrattenimento robusto e ben congegnato.